Domande entro venerdì 22 dicembre
Mapp: corso universitario per formare manager della sicurezza
120 ore di lezione sulla prevenzione
e la protezione sul lavoro
Formare esperti per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro. È l’obiettivo della terza edizione del corso di aggiornamento e perfezionamento in Management aziendale della prevenzione e protezione dai rischi professionali (Mapp) organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con la direzione regionale Inail del Friuli Venezia Giulia, la direzione regionale Vigili del fuoco, l’Arpa del Friuli Venezia Giulia e l’Associazione italiana addetti alla sicurezza e l’Associazione Opificium Utinensis. Il corso prevede 120 ore di lezione e un numero massimo di 50 iscritti. Per partecipare al corso di aggiornamento bisogna possedere il diploma di maturità di scuola superiore, mentre per essere ammessi a quello di perfezionamento è richiesta la laurea.
Le domande di ammissione e i relativi allegati dovranno essere presentate entro venerdì 22 dicembre all’Università di Udine, Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100 Udine (orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9.45 alle 11.45). Manifesto del corso e modulo di iscrizione sono disponibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/post_laurea, alla voce “master e perfezionamento”. Per ulteriori informazioni: 0432 556680, infostudenti@amm.uniud.it.
Il corso fornirà competenze interdisciplinari in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, con una forte connotazione organizzativo-manageriale, utili anche al fine di acquisire i requisiti di professionalità previsti dal decreto legislativo 195/03. «Il corso – spiega il direttore, Giuliano Dolcetti – affronterà i temi relativi alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, compresi quelli di natura ergonomia e psico-sociale e delle relative misure di prevenzione e protezione. Saranno approfondite l’organizzazione e la gestione delle attività tecnico-amministrative, le tecniche di comunicazione in azienda e le relazioni sindacali».