Bcc Fvg-Università di Udine: al via la IV edizione del master in operatore bancario
Sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in operatore bancario, progetto formativo nato dalla partnership tra le Bcc del Friuli Venezia Giulia e Università di Udine, giunto alla quarta edizione. Obiettivo del percorso, che nei tre anni precedenti è stato intrapreso con profitto da 45 neolaureati (in parte, poi, entrati nell’organico delle 15 Bcc regionali), è quello di sviluppare figure professionali adeguate all’evoluzione dell’attuale struttura del sistema bancario, mediante la conoscenza completa dell’operatività di uno sportello affiancata all’approfondimento dei temi legati al marketing e alla comunicazione; ai profili normativi e giuridici; all’operatività bancaria nonché ai prodotti, finanziari e assicurativi.
«Con questo Master – sostiene Giuseppe Graffi Brunoro, presidente della Federazione delle Bcc del Friuli Vg – offriamo ai neolaureati maggiori opportunità per un rapido e qualificante inserimento nel mondo del lavoro. E abbiamo trovato nell’Università di Udine un interlocutore privilegiato, prestigioso e attento per perseguire obiettivi strategici. La sinergia che si è creata, anche per l’organizzazione di questo master, è una delle migliori espressioni della vocazione localistica delle Bcc che vogliono sostenere il territorio nella sua crescita: un esempio virtuoso della capacità del Credito Cooperativo di interagire con le comunità di riferimento – conclude Graffi Brunoro -. È anche grazie a queste iniziative congiunte che raggiungiamo il duplice obiettivo di rafforzare il tessuto sociale, scommettendo sulle sue potenzialità, e partecipare a iniziative importanti e riuscite, che ci rendono orgogliosi».
Come evidenzia il rettore Cristiana Compagno «con questo progetto l’Università di Udine consolida ulteriormente i rapporti con un interlocutore importante, il sistema del Credito Cooperativo, e con tutto il territorio regionale. Si tratta di una collaborazione proficua che permette una reciproca integrazione e valorizzazione delle risorse, delle specificità e delle competenze, nell’ottica di fornire alla nostra regione professionalità altamente qualificate».
A ottobre, dopo le selezioni (la chiusura delle iscrizioni è fissata per il 30 settembre), avranno inizio i corsi per l’anno accademico 2010-2011: per la partecipazione (numero massimo: 30 studenti) è richiesto un titolo di laurea almeno di primo livello in materie economiche, con preferenza per Banca e Finanza. Il programma del corso (che assegna 60 crediti), si sviluppa nell’arco di un anno ed è articolato in una prima parte teorica, una seconda di sei mesi con la formula “stage part time + attività didattica in aula” e una terza, di tre mesi, di solo stage in banca full time. Sono previste anche le esercitazioni e gli interventi in aula di funzionari e rappresentanti del Credito Cooperativo. Tutte le informazioni sono disponibili al sito http://master-bancario.uniud.it.
FONTE: UFFICIO STAMPA FEDERAZIONE BCC DEL FVG