Sono aperte fino a giovedì 8 gennaio 2009 le iscrizioni alla seconda edizione del “Corso di aggiornamento per operatori ecomuseali”. Il corso, gratuito, è finalizzato in primo luogo alla formazione e all’aggiornamento di operatori già impiegati negli ecomusei regionali, compresi volontari, amministratori, insegnanti e dipendenti pubblici. La domanda di ammissione deve essere presentata alla Ripartizione didattica, Sezione servizi agli studenti e ai laureati, sede di via Mantica 3, 33100 Udine. Maggiori informazioni sul sito www.uniud.it alla voce “post laurea”.
Il corso è organizzato dall’ateneo di Udine con la collaborazione di Arpa Fvg–LaRea, Gal Montagna Leader di Maniago, ateneo di Trieste, Associazione I.Rur Innovazione rurale, Ecomusei delle Dolomiti Friulane “Lis Aganis”, delle Acque del Gemonese e della Val Resia, con il sostegno della Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace della Regione Friuli Venezia Giulia. Oltre ad aggiornare le competenze degli operatori ecomuseali regionali, il corso ha l’obiettivo di «diffondere - spiega il direttore Pierluigi Bonfanti, docente di Educazione ambientale alla facoltà di Scienze della formazione dell’ateneo friulano - la moderna concezione di ecomusei, fortemente legata ai processi di sviluppo locale, e favorire la formazione di nuovi operatori che potranno sostenere in futuro l’avvio di nuove realtà ecomuseali».
Dopo l’incontro di apertura svoltosi in dicembre, il corso proseguirà da febbraio a giugno 2009 con cinque workshop itineranti e residenziali nelle realtà ecomuseali regionali che riguarderanno sia approcci metodologici sia contenuti specifici. Saranno inoltre organizzati seminari aperti al pubblico e attività sul campo. Infine, nel mese di giugno, si terrà l’incontro pubblico conclusivo di sintesi, confronto e valutazione dell’attività svolta. In quest’occasione sarà presentato il progetto di un Cd informativo e divulgativo che raccoglierà gli interventi formativi già realizzati, un supporto didattico utile non solo per i corsisti, ma anche per gli operatori di ecomusei regionali e nazionali.