Entro venerdì 18 gennaio le iscrizioni al corso dell’Università di Udine

Al via a Pordenone i seminari per operatori di ecomusei

Ancora pochi posti disponibili per il percorso formativo finanziato dalla Regione

Rimangono ancora pochi posti disponibili per il “Corso di aggiornamento per operatori ecomuseali” organizzato dall’Università di Udine con la collaborazione di Arpa Fvg–LaREA, GAL Montagna Leader di Maniago, Università di Trieste, Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane e con il sostegno della Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace della Regione Friuli Venezia Giulia. Il corso ha l’obiettivo di aggiornare le competenze degli operatori impiegati negli ecomusei regionali, favorire la formazione di nuovi operatori e diffondere la moderna concezione di ecomuseo. Dopo il convegno di apertura tenutosi in dicembre, venerdì 18 gennaio partirà nella sede del Consorzio universitario di Pordenone in via Prasecco 3/A una serie di giornate a carattere seminariale che affiancheranno momenti teorici alle attività pratiche di lavoro in gruppo. Da maggio a giugno è prevista un’esperienza operativa sul campo con visite agli ecomusei regionali e, in luglio, il seminario di chiusura del corso. Le domande di iscrizione vanno presentate entro venerdì 18 gennaio alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100 Udine. Maggiori informazioni sul sito www.uniud.it alla voce “post laurea” oppure http://www.uniud.it/didattica/facolta/formazione/corso-di-aggiornamento-per-operatori-ecomuseali

«L’ecomuseo - spiega il direttore del corso Pierluigi Bonfanti, docente di Educazione ambientale nella facoltà di Scienze della Formazione - si sta sempre più definendo a livello nazionale come una pratica partecipata di valorizzazione dei patrimoni materiali ed immateriali, finalizzata a promuovere lo sviluppo sostenibile di un territorio. In questo contesto è fondamentale un percorso formativo volto a rafforzare le conoscenze esistenti fra gli operatori del settore, favorire il confronto con altre realtà e creare opportunità di incontro fra più soggetti, anche allo scopo di sviluppare nuove reti di cooperazione. I relatori, provenienti dal Friuli Venezia Giulia e da altre regioni italiane, sono docenti con esperienza pluriennale nel campo della formazione e degli ecomusei». 

Aperto a operatori, amministrativi, insegnanti e volontari già attivi negli ecomusei della regione, nonché a quanti siano concretamente interessati ad acquisire le competenze necessarie per poter operare negli ecomusei, il corso prevede un massimo di 25 partecipanti. La partecipazione è a titolo gratuito, è previsto l’obbligo di frequenza e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. Al corso di aggiornamento possono accedere coloro che sono in possesso di un diploma di maturità o titolo equipollente.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema