Terzo workshop del corso per “Operatori ecomuseali” organizzato dall’università di Udine
Proseguono nel mese di marzo, con l’obiettivo di diffondere la moderna concezione di ecomuseo e favorire la formazione di nuovi operatori, gli incontri sul territorio del “Corso di aggiornamento per operatori ecomuseali”, organizzato dall’università di Udine. Venerdì 20 marzo alle 14 nella sala convegni di Montagna Leader in via Venezia 18 a Maniago è in programma il seminario aperto al pubblico sul tema “Comunicare gli ecomusei: strumenti per la promozione e comunicazione” che prevede gli interventi di Francesco Pira dell’università di Udine (La comunicazione ambientale come valore sociale), Ilaria Testa del Laboratorio Ecomusei Regione Piemonte (Come comunicare gli ecomusei) e di Roberto Albarea dell’università di Udine (Comunicazione e didattica).
Sabato 21 marzo la giornata di studio si sposterà a Poffabro di Frisanco e sarà dedicata ai corsisti. A partire dalle 9 verrà approfondito il tema “Comunicazione ed educazione negli ecomusei” con l’intervento di Laura Gavinelli dell’università Cattolica di Milano (L’ecomuseo, una realtà che comunica e interagisce. I possibili ruoli del marketing), Giuliana Massaro del Cts Ecomuseo Lis Aganis (Lis Aganis, un’aula all’aperto per docenti in formazione: come il territorio può diventare attività curriculare), Andrea Del Duca dell’Ecomuseo Lago d’Orta e Mottarone (Facciamo centro. Progetti didattici con le scuole). Nel pomeriggio dalle 14 alle 18 si terrà il lavoro di gruppo sul tema “Le ricadute sul territorio nella realtà ecomuseale ospitante” con Laura Gavinelli che parlerà di “Comunicazione e didattica. Come si intrecciano ecomusei e didattica lungo i tre percorsi tematici: acqua sassi e mestieri”.
Il “Corso di aggiornamento per operatori ecomuseali”, diretto da Pierluigi Bonfanti, docente di Educazione ambientale all’università di Udine, è organizzato dall’Ateneo friulano in collaborazione con Arpa Fvg–LaRea, Gal Montagna Leader di Maniago, università di Trieste, Associazione I.Rur Innovazione rurale, gli Ecomusei delle Dolomiti Friulane “Lis Aganis”, delle Acque del Gemonese e della Val Resia, con il sostegno della Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace della Regione Friuli Venezia Giulia.