Presentazione delle domande entro lunedì primo settembre

Scuola Superiore dell'Ateneo: 18 i posti a concorso per la "Normale friulana"

Corsi di approfondimento per una preparazione
più qualificata, vitto e alloggio gratuiti
ed esonero dalle tasse

Sono 18 gli allievi che per l’anno accademico 2008/2009 potranno accedere alla Scuola Superiore dell’università di Udine (http://scuolasuperiore.uniud.it). Le domande di partecipazione al concorso di ammissione devono essere presentate entro lunedì 1 settembre. La Scuola Superiore è un istituto di eccellenza che si affianca ai corsi universitari diretti al conseguimento della laurea magistrale. Organizza corsi avanzati, integrativi rispetto ai corsi di studio tradizionali, per favorire una più qualificata preparazione degli studenti. Gli allievi ammessi beneficiano di vitto e alloggio gratuiti e sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, a esclusione della tassa minima ministeriale e della tassa regionale per il diritto allo studio. 

Sono ammessi alla selezione i nati dopo il 1° gennaio 1987 che non abbiano già frequentato corsi universitari. Le domande possono essere redatte via Internet collegandosi all’indirizzo www.uniud.it alla voce “immatricolazioni on line”. La stampa del modulo compilato on line e copia del documento di identità devono essere spediti via fax al numero 0432 249631 entro le 12 del 1° settembre. In alternativa possono essere consegnate alla Segreteria in via Tomadini 3/a a Udine, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, oppure spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. 

La Scuola Superiore è organizzata nelle due classi Scientifico-economica (facoltà di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Scienze matematiche, fisiche e naturali) e Umanistica (facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione). Saranno ammessi 9 allievi alla classe Scientifico-economica e 7 alla classe Umanistica. Due i posti riservati agli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia. La Scuola integra i tradizionali corsi di studio delle singole facoltà con corsi interni di approfondimento disciplinare e di carattere culturale interdisciplinare, cui si aggiungono corsi di lingue e per la patente informatica europea, attività di laboratorio, seminari. Le due prove scritte e la prova orale del concorso di ammissione sono differenziate per le due classi.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema