La “Normale” friulana mette a disposizione 18 posti
Scuola Superiore dell'Ateneo: al via le domande per il concorso di ammissione
Per gli allievi vitto e alloggio gratuiti
ed esonero dal pagamento delle tasse universitarie
L’Università di Udine ha bandito il concorso per l’ammissione di 18 nuovi allievi alla Scuola Superiore dell’Ateneo per l’anno accademico 2008-2009. Possono presentare domanda i diplomati delle scuole medie superiori nati dopo il 1° gennaio 1987 che non siano già stati iscritti a corsi universitari in anni accademici precedenti. La Scuola Superiore è un istituto di eccellenza che integra i normali corsi universitari con corsi disciplinari e interdisciplinari di approfondimento, corsi di lingue, attività di laboratorio, seminari e corsi per ottenere la patente informatica europea. Gli allievi possono appartenere a tutti i corsi di laurea dell’Ateneo che permettono di conseguire la laurea magistrale. Beneficiano di vitto e alloggio gratuiti e sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie tranne la tassa minima stabilita dal ministero dell’Università e la tassa regionale per il diritto allo studio.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet http://scuolasuperiore.uniud.it; contattare la segreteria della Scuola, in via Tomadini 3/a a Udine, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, tel. 0432 249630/32/34 oppure scrivere all’indirizzo e-mail info.scuolasuperiore@uniud.it, o telefonare al numero verde 800 241433. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro lunedì 1° settembre.
Il concorso è articolato nelle classi Umanistica e Scientifico-economica, cui fanno capo tutti i corsi di laurea delle dieci facoltà dell’Università di Udine, e prevede il superamento di due prove scritte e di un esame orale. Saranno ammessi nove allievi della classe Scientifico-economica e sette della classe Umanistica. Due posti sono riservati a studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia. Fanno parte della classe Umanistica le facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione e i corsi interfacoltà in Educazione professionale e Filosofia. Rientrano nella classe Scientifico-economica le facoltà di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Scienze matematiche, fisiche e naturali e i corsi interfacoltà in Biotecnologie e Scienze motorie.