Workshop internazionale organizzato dal laboratorio sui Nuovi media

Robot sociali: a Pordenone studiosi europei a confronto

Venerdì 20 maggio, dalle 9, nell’aula seminari del Centro polifunzionale dell’Ateneo

 Gli ultimi sviluppi della ricerca europea nel campo della robotica sociale saranno al centro di un workshop internazionale dell’Università di Udine in programma a Pordenone venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 18, nell’aula seminari del Centro polifunzionale dell’Ateneo (via Prasecco, 3/a).

 
L’incontro, dedicato a “Social Robotics: Main Trends and Perspectives in Europe” (Robotica sociale: tendenze e prospettive in Europa), è organizzato dal laboratorio sui Nuovi media del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale e sostenuto dal Consorzio universitario di Pordenone.
 
Parteciperanno un gruppo di ricercatori italiani, britannici, svizzeri e tedeschi che, dal 2013, e fra i primi in Europa, studiano i robot sociali, macchine “intelligenti” in grado di interagire e comunicare con le persone, ideate per aiutarci nelle nostre attività quotidiane. Robot che, nelle versioni più progredite, sono in grado di “leggere” le nostre emozioni e comportarsi di conseguenza.
 
«Sarà l’occasione – spiega Leopoldina Fortunati, direttrice del laboratorio Nume –, per confrontare i risultati delle ricerche sull’applicazione della robotica sociale in diversi contesti e a diversi scopi e a delineare le prospettive dei nuovi progetti futuri».
 

Durante il workshop gli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione presenteranno i loro progetti di tecnologie robotiche dedicate ai bisogni e ai desideri degli anziani.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema