A Udine da martedì 11 a giovedì 13 settembre
Gli sviluppi più recenti della ricerca nel settore della robotica
L'Ateneo friulano sede della quarta edizione del convegno internazionale Meder 2018
Tale convegno vedrà la partecipazione di numerosi esperti internazionali del settore, provenienti da Italia, Europa e paesi extraeuropei (in particolare USA, Cina, Messico e Brasile).
Il convegno tratterà degli sviluppi più recenti della ricerca nel settore della robotica, e al suo interno saranno discussi i trend e le prospettive del settore, con particolare riguardo alla progettazione e al controllo di tipologie innovative di robot.
Il convegno è stato organizzato da Alessandro Gasparetto, del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, ed è stato sponsorizzato da associazioni scientifiche a livello italiano e internazionale, fra cui IFToMM (International Federation for the Promotion of Mechanism and Machine Science) e IFToMM Italy (la sezione italiana di IFToMM, di cui il prof. Gasparetto è presidente).
Il convegno MEDER si caratterizza inoltre per l’apertura all’industria, tanto è vero che vedrà la presenza di varie aziende che si presenteranno ai congressisti, ovvero Danieli Automation, Sistec, Danieli Officine Meccaniche e Fameccanica Data. Ciò nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione fra Università e aziende, del territorio e non (Fameccanica Data ha la sua sede in Abruzzo).
Anche i keynote speaker rispecchiano questa sinergia fra ricerca accademica e industria. Il primo sarà infatti il Dott. Michael Hofbaur, direttore del centro di ricerca Joanneum Robotics Research di Klagenfurt (Austria), che terrà una plenary lecture dal titolo “Physical and Cyber-Physical Robot Safety”. Il secondo keynote speaker sarà l’ing. Sergio Barel, amministratore delegato di Brovedani Group (San Vito al Tagliamento), che tratterà il tema “Automation, industry 4.0, robotizing, digitalization etc.Threat or opportunity for manufacturing companies?”