Appuntamento a Udine giovedì 19 settembre nella sede di viale Ungheria
Tecnico di radiologia: il punto sulla formazione di una professionalità sempre più richiesta e specialistica
Convegno in occasione del decennale del corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
In occasione del decennale del corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, l’Università di Udine organizza il convegno/corso su “La preparazione universitaria del tecnico di radiologia oggi: la cultura della qualità nell’innovazione tecnologica”, in programma giovedì 19 settembre dalle 9 nell’aula A di viale Ungheria 49 a Udine. L’appuntamento è dedicato agli sviluppi della professione del tecnico sanitario di radiologia medica ed è rivolto, in particolare, a tecnici e medici radiologi, studenti e specializzandi in formazione. Informazioni su programma e modalità di iscrizione: www.mdstudiocongressi.com e info@mdstudiocongressi.com.
Alle 17.30 è previsto il saluto delle autorità con gli interventi dei rettori uscente ed eletto dell’Università di Udine, rispettivamente Cristiana Compagno e Alberto Felice De Toni, dell’assessore alla salute, Maria Sandra Telesca, del direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, Mauro Delendi.
Il convegno intende «fare il punto, alla luce delle realtà sanitarie odierne – anticipa il direttore dell’Istituto di Radiologia dell’Università e della Scuola di specializzazione in radiodiagnostica dell’ateneo friulano, Massimo Bazzocchi -, sugli obiettivi del corso di laurea triennale che forma i tecnici di radiologia, e che si prefigge di stimolare la cultura della qualità attraverso l’acquisizione delle nozioni teorico-pratiche necessarie per esercitare una professione sempre più specifica e richiesta». I laureati in Tecniche di radiologia medica a oggi sono 215. La percentuale di inserimento nel mondo del lavoro è del 95% a distanza di un anno dalla laurea.
La prima parte della giornata, sarà dedicata agli obiettivi formativi del corso, agli sbocchi professionali che offre in Italia e nel panorama internazionale attraverso l’intervento di diverse autorità nel mondo della didattica e della professione medica. Dal primo pomeriggio saranno trattati gli sviluppi futuri della disciplina nei vari campi della professione del tecnico di radiologia medica, dalla diagnostica per immagini alla medicina nucleare, alla radioterapia. Interverranno, fra gli altri, il coordinatore nazionale dei corsi di laurea per tecnici di radiologia medica, Roberto Grassi, e Attilio Maseri, insigne scienziato nel mondo della cardiologia e della didattica in generale.