Da giovedì 13 settembre gli orali del concorso di ammissione

Scuola Superiore, 119 candidati per 18 posti

Gli aspiranti allievi sono aumentati del 18% rispetto al 2006

Sono 119 e arrivano da 12 regioni italiane, uno anche dal Lussemburgo, i candidati a uno dei 18 posti messi a disposizione dalla Scuola superiore dell’Università di Udine per l’anno accademico 2007-2008. Rispetto al 2006 le domande sono aumentate di circa il 18%. Giunto al quarto anno di attività, l’istituto di eccellenza dell’ateneo friulano offre, sul modello della Normale di Pisa, un percorso di studi che affianca i normali corsi universitari. Saranno ammessi alla Scuola nove allievi nella classe scientifico-economica, sette in quella umanistica, mentre due posti sono riservati agli studenti del corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e chirurgia. Le domande per partecipare alla selezione sono 120 perchè un candidato ha fatto richiesta per entrambe le classi di concorso.

 Anche quest’anno la maggioranza dei candidati sono ragazze, 65, mentre i maschi sono 54. Le domande presentate per la classe scientifico-economica sono 55, 41 per l’umanistica, 24 per il corso di laurea in Medicina e chirurgia. Per quanto riguarda la provenienza geografica dei candidati, 65 arrivano dal Friuli Venezia Giulia (di cui 33 in provincia di Udine, 20 in quella di Pordenone, 10 in quella di Gorizia e due in quella di Trieste), 28 dal Veneto, 6 dall’Abruzzo, 3 rispettivamente dalla Campania, dal Lazio, dalla Lombardia e dalla Puglia, due dalla Basilicata e altrettanti dalle Marche e, infine, un candidato ciascuno dalla Calabria, dall’Emilia Romagna e dalla Sardegna.

 Le prove orali del concorso si terranno nella sede della Scuola presso l’Istituto Renati a partire da mercoledì 13 settembre, alle 15.30, per i posti riservati alla laurea in Medicina e chirurgia, e proseguiranno mercoledì 19, alle 9, per la classe scientifico-economica e giovedì 27, alle 9, per la classe umanistica. 

Gli ammessi potranno scegliere fra tutti i corsi di laurea dell’ateneo e integrare il tradizionale percorso formativo con ulteriori corsi multi e interdisciplinari di approfondimento, lo studio di tre lingue straniere (inglese e, a scelta, francese, tedesco e russo) e il conseguimento della patente informatica europea. Gli allievi della Scuola sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e usufruiscono di una borsa di studio che copre le spese del vitto, mentre l’alloggio è assegnato gratuitamente presso il convitto dell’Istituto Renati. La Fondazione Crup e UniCredit inoltre finanziano delle borse di studio a favore degli studenti.

 

 

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema