Domande di ammissione in aumento. C’è tempo fino a giovedì 30 agosto

Primi laureati alla "Normale" friulana

Sono una friulana e due trevigiani, neo-dottori con 110 e lode

        Elena Bosa, ventunenne di Moruzzo in provincia di Udine, e i due ventiduenni trevigiani Giulia Tagliabue e Mauro Miotto, di Ponte di Piave, sono i primi tre laureati triennali della Scuola Superiore dell’Università di Udine. Immatricolati nel 2004-2005, anno di avvio della Superiore, i tre studenti in luglio hanno brillantemente superato il traguardo della laurea triennale con il 110 e lode. Elena Bosa, del corso di laurea in Matematica della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, si è laureata con una tesi in analisi matematica intitolata “G-convergenza per equazioni differenziali ordinarie con alcune applicazioni”. Giulia Tagliabue, ingegnere del corso di laurea in Ingegneria meccanica, ha discusso una tesi in energetica generale sulla “Scelta e dimensionamento di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per un’unità isolata. Applicazione in ambiente montano”. Infine, Mauro Miotto, ingegnere del corso di Ingegneria gestionale industriale, nell’ambito dell’economia aziendale si è occupato dei “Metodi di valutazione di un investimento”.
 
            Intanto, sono in costante aumento le domande di ammissione per conquistare uno dei 20 posti a disposizione anche per l’anno accademico 2007-2008. Il numero dei partecipanti al concorso è passato da 56 nel 2004 a 71 nel 2005 e a 78 nel 2006. Ad oggi, le domande pervenute sono già 71, «un dato positivo – commenta il direttore della Scuola, Livio Clemente Piccinini – visto che per le prescrizioni c’è tempo fino a giovedì 30 agosto». Delle 71 domande finora pervenute, 37 sono dal Friuli Venezia Giulia, 14 dal Veneto, 5 dall’Abruzzo, 3 dal Lazio, 2 rispettivamente da Basilicata, Campania e Puglia, una rispettivamente da Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Sardegna. Infine, dall’estero, una domanda è giunta da Lussemburgo. Quaranta sono le domande presentate da donne (56%), 31 da uomini (44%). Trentatre le domande per accedere alla classe scientifico-economica (9 posti), 25 per la classe umanistica (7 posti). Dai dati ancora parziali, i corsi di laurea che rispettivamente nelle due classi fanno la parte del leone, con 10 domande ciascuno, sono Giurisprudenza e Matematica. Tredici le domande per Medicina e chirurgia (2 posti riservati).
 
            Gli allievi della Superiore partecipano a corsi disciplinari, interdisciplinari e di 3 lingue straniere e conseguono la patente informatica europea entro il primo anno. Beneficiano di vitto e alloggio gratuiti e sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, ad esclusione della tassa minima stabilita dal Ministero e della tassa regionale per il diritto allo studio. L’istituto si caratterizza per la spiccata vocazione all’interdisciplinarietà. Ha sede nel collegio Renati, a ridosso del centro storico di Udine. Gli allievi dispongono di stanze singole con bagno, mensa e giardino interno al collegio. Nella stessa sede si trovano aule, sala comune per il tempo libero e uffici amministrativi. La Superiore prevede la partecipazione attiva alla vita comunitaria. Il soggiorno, dunque, è obbligatorio dal lunedì al venerdì nei periodi di attività. Per rimanere iscritti, gli allievi devono superare le prove previste entro la fine di ottobre di ogni anno accademico. Gli studenti sono assistiti da tutor e sono inseriti sin dal primo anno nelle strutture di ricerca d’Ateneo in base alle loro competenze e interessi.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema