La “Normale” friulana è nata nel 2004

Primi allievi diplomati alla Scuola Superiore dell'Università di Udine

Cerimonia di conferimento venerdì 10 settembre a palazzo Antonini
Parteciperà il presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini

La Scuola Superiore dell’università di Udine, l’istituto di eccellenza dell’ateneo, taglia il traguardo dei primi allievi diplomati. Venerdì 10 settembre, alle 16.30, nell’aula 7 di palazzo Antonini a Udine, si terrà la cerimonia di conferimento dei diplomi di licenza ai primi studenti ammessi alla “Normale” friulana, nata nel 2004. Saranno presenti il rettore Cristiana Compagno, il direttore della Scuola Livio Clemente Piccinini, il sindaco di Udine Furio Honsell e il professor Vincenzo Orioles, ordinario di Glottologia e linguistica all’ateneo udinese. Dopo la cerimonia, il presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini, terrà una conferenza sul tema “Una lingua per pensare, molte lingue per cultura e per agire”.
 
La Scuola Superiore, cui si accede per concorso, permette di seguire organicamente gli studenti di particolare capacità, mettendoli in grado di usare le loro doti attraverso curricula di studio più impegnativi. Divisa in due classi, economico-scientifica e umanistica, affianca e integra i tradizionali corsi di studio delle facoltà con corsi interni di approfondimento disciplinare e di carattere culturale interdisciplinare, cui si aggiungono corsi di lingue, attività di laboratorio e seminari.
 
Storico della lingua italiana, docente all’università di Roma Tre, il professor Francesco Sabatini ha svolto un’intensa attività istituzionale in qualità di presidente della Società di linguistica italiana e poi dell’Associazione per la storia della lingua italiana. Dal 2000 al 2008 è stato presidente dell’Accademia della Crusca della quale è ora presidente onorario. Sotto la sua guida l’Accademia è divenuta un centro nevralgico per la promozione della lingua italiana non solo in Italia, ma anche in Europa e in campo internazionale.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema