Alle 17.10 nella sala Florio di Palazzo Florio a Udine
Oggi videoconferenza Udine-Buenos Aires
Per il corso “Valori identitari e imprenditorialità”,
un ponte tra Italia, Friuli, Argentina e Brasile
Oggi, giovedì 6 giugno, alle 17.10, nella sala Florio di Palazzo Florio a Udine (via Palladio 8) videoconferenza con Buenos Aires tra l’Università di Udine e una rappresentanza diplomatica argentina e brasiliana nell’ambito del corso di perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità”.
Alla videoconferenza prenderanno parte, fra gli altri, da Udine, il rettore Cristiana Compagno e il direttore del Dipartimento di studi umanistici Andrea Tabarroni per l’Ateneo, e il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Pietro Pittaro; da Buenos Aires, per l’Argentina il segretario del Ministero degli Esteri Maria del Carmen Squeff, il senatore Daniel Filmus, l’addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires Gabriele Paparo e il direttore dell’Istituto italiano di cultura a Buenos Aires Maria Mazza; per il Brasile, il primo segretario dell’Ambasciata del Brasile, Aurimar Jacobino de Barros Nunes. Coordina Rosana Botana, dell’amministrazione della capitale argentina. Per l’Università parteciperanno alla videoconferenza anche il direttore del corso Raffaella Bombi e Vincenzo Orioles, coordinatore per l’Ateneo del progetto Firb che ha dato vita al corso.
Il corso, momento formativo cui partecipano 12 discendenti di emigrati friulani in Argentina e Brasile, è organizzato dall’Ateneo in collaborazione con l'Ente Friuli nel Mondo. «La videoconferenza – spiega Bombi – favorisce il consolidamento dei rapporti internazionali dell’Università di Udine con le istituzioni argentine e brasiliane che guardano con attenzione al nostro ateneo e alle sue strategie di internazionalizzazione. Al centro dell’attenzione sono i 12 corsisti che rappresentano un ponte tra Italia, Friuli, Argentina e Brasile».