Appuntanento venerdì 19 e sabato 20 giugno

Italiano nel mondo e italiano in Italia: convergenze parallele?

Workshop ‘itinerante’ nell’ambito delle attività del corso “Valori identitari e imprenditorialità”

Nell’ambito delle attività didattiche del Corso di perfezionamento 'Valori identitari e imprenditorialità',  Vincenzo Orioles e Raffaella Bombi organizzano un workshop  sul tema  "Italiano nel mondo e italiano in Italia: convergenze parallele?" articolato nelle due  giornate di venerdì 19 e sabato 20 giugno.

Venerdì 19 giugno alle 16 presso il Castello di Villalta (Ud) si svolgerà il primo incontro, con l’intervento di apertura del prof. Lorenzo Coveri  (Università di Genova) che a partire dal suo recente volume  "Una lingua per crescere. Scritti sull’italiano dei giovani",  si soffermerà  sul tema del Linguaggio giovanile.  Attorno a questo intervento si aprirà quindi il dibattito al quale prenderanno parte i proff. Maria Patrizia Bologna (Università di Milano), Pietro  Frassica (University of Princeton), Nicola Grandi (Università di Bologna), Alberto  Manco (Università di Napoli L’Orientale).
 
Sabato 20 giugno alle 10 nell'Abbazia di Rosazzo (Ud)  dopo la visita  del patrimonio artistico della Abbazia sotto la guida  della  dott.ssa Denise Trevisiol (Fondazione Abbazia di Rosazzo) con l’intervento del dott. Ernesto Liesch successivamente riprenderanno i lavori sul tema L’italiano lingua in ‘movimento’. Ospiti ‘di riguardo’ del Workshop saranno i 12 corsisti argentini del Corso di perfezionamento 'Valori identitari e imprenditorialità', che avranno  l’occasione di una  prima full immersion  nel territorio nelle due splendide cornici del Friuli.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema