Appuntamento il 9 e 10 marzo presso il polo economico giuridico
"Nature, Value and Normativity": workshop internazionale
Un'analisi del rapporto tra diritto e società, in una prospettiva interdisciplinare che coinvolgerà la filosofia e le scienze
Giovedì 9 (dalle 12.45 alle 17) e venerdì 10 marzo (dalle 9 alle 17), si terrà a Udine, presso le aule 2 e 1 di via Tomadini 30, il workshop internazionale Nature, Value and Normativity, nell’ambito del corso di Filosofia politica tenuto da Gabriele De Anna. Il tema del workshop sarà il rapporto tra diritto e società, in una prospettiva interdisciplinare che coinvolgerà la filosofia e le scienze.
È possibile un diritto che valga per tutti, anche oggi, nelle nostre società multiculturali? Per rispondere a questa domanda, si dovranno affrontare temi piè specifici che essa presuppone: ci sono rapporti, ed eventualmente quali, tra la normatività del diritto e quella della morale? Che importanza ha per la normatività in genere il fatto che gli uomini formulino giudizi di valore sulle azioni umane? E quali aspetti della natura umana rilevano ai fini di tali giudizi?
Quattro studiosi di fama internazionale presenteranno le loro riflessioni ai partecipanti. Interverranno: Mario De Caro, dell’Università di Roma Tre e della Tufts University di Boston, collaboratore di Hilary Putnam e conduttore del programma filosofico della Rai Zettel, docente di filosofia morale ed esperto del rapporto tra libero arbitrio e scienza, anche in relazione a questioni giuridiche. Marko Fuchs, direttore del Centro per lo studio della normatività dell’Università di Bamberg in Germania, esperto del diritto naturale e della sua storia; Erin Kelly della Tufts University, USA, per anni allieva a collaboratrice di John Rawls ad Harvard, esperta del rapporto tra diritto e politica, soprattutto in ambito penalistico; Michele Mangini, docente presso l’Università di Bari e l’Università LUISS di Roma, esperto di teoria del diritto, di filosofia politica e di teoria della virtù.
Il workshop prevede relazioni plenarie da parte degli esperti invitati, momenti di discussione da parte dei partecipanti su temi assegnai dai relatori durante gli interventi plenari e tavole rotonde nelle quali rappresentanti dei gruppi discuteranno con i relatori i risultati dei lavori di gruppo. I lavori saranno in lingua inglese.