La Scuola Superiore organizza un incontro con il cattedratico dell’università di Pisa, fratello gemello del noto attore Paolo
È possibile parlare di modelli scientifico-matematici con un linguaggio accessibile a tutti, spiegando con semplicità concetti che sembrerebbero destinati a una platea di pochi esperti intenditori? È la sfida che si pone l’incontro organizzato dalla Scuola Superiore dell’università di Udine con Piero Villaggio, gemello del noto attore Paolo e docente di Scienza delle costruzioni all’università di Pisa, che giovedì 21 maggio alle 17 nell’aula A nel polo scientifico dei Rizzi terrà la conferenza “Alcuni modelli esemplari nella storia della meccanica”. Considerato uno dei maggiori esperti internazionali di teoria classica dell’elasticità, Villaggio illustrerà alcuni modelli scientifico-matematici di particolare interesse formulati durante la storia, utilizzando un linguaggio coinvolgente e accattivante. La conferenza, organizzata nell’ambito del ciclo “Matematica e dintorni”, è aperta a un pubblico di studenti e interessati che abbiano compiuto buoni studi secondari.
Piero Villaggio è nato nel 1933 a Genova, dove si è laureato in ingegneria nel 1957. Dal 1966 è professore ordinario, e attualmente professore emerito, di Scienza delle costruzioni alla facoltà di Ingegneria dell’università di Pisa. Dal 1982 tiene un corso di Idrodinamica classica alla Normale di Pisa. Dal 1998 è membro dell’Accademia dei Lincei e, in quanto appassionato sportivo, socio del Club Alpino Accademico. Autore di oltre 100 pubblicazioni, la maggior parte delle quali pubblicate sulle riviste più note del settore, ha pubblicato recentemente il commento storico-critico dell’opera meccanica di Johann Bernoulli. Tra le sue opere principali si ricordano due libri sulla teoria dell’elasticità e due voci, sullo stesso argomento, nell’Enciclopedia Treccani.