Ateneo e Industria uniti anche nel campo automobilistico
Ergonomia dei sedili Lamborghini studiata all'Università di Udine
I fisiologi della facoltà di Medicina testano
l’adeguatezza del posto di guida della Gallardo
-
Posto di guida della Gallardo in fase di studio
-
Prove tecniche
-
Il team coinvolto nel progetto di ricerca
Nell’ambito del progetto, gli ingegneri Maurizio Cardone e Marco Avaro hanno realizzato una specifica ed evoluta matrice di sensori di pressioni per il sedile, utilizzata dai ricercatori dell’università di Udine, in grado di rilevare i dati con estrema precisione. La Dorelan spa ha fornito uno speciale materiale, il Myform, altamente tecnologico e a memoria di forma, già studiato da Ergolab ed Ergocert, per testare delle alternative alle attuali imbottiture dei sedili. La Sparco ha realizzato il sedile sportivo specificatamente costruito per la ricerca. I fisiologi dell’ateneo di Udine hanno curato la messa a punto dei protocolli di valutazione ergonomica del sedile. Il passo successivo saranno le misure dinamiche in autodromo con la vettura in pista e il guidatore monitorato anche mediante esami elettromiografici per valutare il comfort durante la guida.