Bilancio di un quarto di secolo di attività didattica, di ricerca e assistenziale
1986-2011: 25 anni della facoltà di Medicina e chirurgia
Cerimonia il 26 ottobre, alle 16.30, nell’aula magna di piazzale Kolbe a Udine
Nata nel 1986, la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Udine taglia il traguardo dei primi 25 anni di attività. L’anniversario sarà celebrato mercoledì 26 ottobre, alle 16.30, nell’aula magna di piazzale Kolbe 4 (via Chiusaforte) a Udine, nell’incontro intitolato “25 anni di Medicina e Chirurgia. Udine, 1986-2011”. Sarà l’occasione per tracciare il bilancio di un quarto di secolo di attività didattica, di ricerca e assistenziale.
La cerimonia si aprirà con il saluto del rettore Cristiana Compagno, del sindaco di Udine Furio Honsell, dell’assessore all’Edilizia scolastica, attività produttive, enti e organismi partecipati della Provincia di Udine Adriano Ioan, dell'arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato, e del vicepresidente della terza Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Blasoni.
A seguire, il preside della facoltà, Massimo Bazzocchi, terrà il primo intervento intitolato “Il passato e il presente”. Due medici, di generazioni diverse, laureati all’ateneo friulano, Giovanni Barillari e Michele Lorenzon, metteranno poi a confronto le loro esperienze. Del futuro delle facoltà mediche parlerà invece il presidente della Conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Medicina, Eugenio Gaudio. Infine, si terrà la discussione.