Start Cup, la finale al cinema Visionario

Con tre scrittori, Gloria De Antoni e Claudio Moretti il 25 ottobre dalle 17

Saranno tre scrittori friulani (Pierluigi Cappello, Paolo Maurensig e Gian Mario Villalta) presentati da Gloria De Antoni e Claudio Moretti e premiare i tre progetti vincitori di Start Cup Udine 2006 ai quali saranno assegnati premi in danaro di 15mila, 10mila e 5mila euro. Lo annuncia il prof. Guido Nassimbeni, direttore di Start Cup Udine, la business plan competition organizzata in sinergia tra l’Università di Udine e la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. La finale si svolgerà mercoledì 25 ottobre nel cinema Visionario in via Asquini a Udine a cominciare dalle 17.30 alla presenza del rettore Furio Honsell, del presidente della Fondazione Crup Silvano Antonini Canterin e del sindaco di Udine Sergio Cecotti. “La presenza del mondo umanistico – spiega ancora Nassimbeni – rappresenta un’ulteriore novità dell’edizione 2006 di Start Cup che ha visto il forte coinvolgimento anche del mondo delle imprese e della produzione attraverso quattro importanti associazioni di categoria che, con propri rappresentanti, hanno organizzato delle tavole di confronto sui progetti imprenditoriali di questa edizione: Assindustria, Associazione piccole e medie industrie, Confartigianato e Coldiretti”.

In una sala del Visionario, infine, saranno esposti 25 dei progetti presentati, a dimostrazione della qualità dei lavori preparati da studenti, insegnati e imprenditori. Pierluigi Cappello, gemonese, ha diretto la collana di poesia “La barca di Babele” e ha pubblicato molti libri vincendo il premio Montale Europa di poesia. Gian Mario Villalta è nato a Visinale di Pasiano in provincia di Pordenone, direttore artistico di Pordenonelegge, ha pubblicato molti libri di poesia, narrativa ed è autore di numerose biografie. Paolo Maurensig, nato a Gorizia, ha raggiunto il successo letterario con “La variante di Lunenburg” e con il romanzo “Canone inverso” del 1996 che è stato la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi.