La cerimonia di inaugurazione martedì 11 ottobre in Castello

Scuola Superiore: a confronto ex normalisti friulani illustri e nuovi studenti

Esperienze e testimonianze con allievi di eccellenza

        Dopo il primo anno di sperimentazione, la Scuola Superiore dell’Università di Udine si presenta ufficialmente alla città. E ha deciso di farlo in maniera originale, al di fuori dei tradizionali schemi accademici. Dopo i saluti del rettore Furio Honsell e delle autorità e la relazione del direttore Livio Clemente Piccini, sulla nascita e lo sviluppo della Scuola superiore, la cerimonia ufficiale di inaugurazione della “Normale friulana”, l’istituto nato per promuovere l’eccellenza, avrà come protagonisti tre ex Normalisti friulani illustri, il fisico Sergio Cecotti, attuale sindaco di Udine, il matematico Umberto Zannier e lo scrittore Carlo Sgorlon. 

        I tre ex studenti non soltanto saranno stimolati a ricordare e raccontare le proprie esperienze, ma saranno anche messi a confronto con le idee e le aspirazioni degli allievi che oggi si stanno impegnando “alla ricerca dell’eccellenza”. Allo stesso tavolo dei tre friulani illustri, infatti, siederanno tre studenti della Scuola Superiore dell’università di Udine, che hanno appena terminato il primo anno di corso: Alessia De Coppi, Emanuele D’Osualdo e Laura Nicolì. A coordinare il singolare dibattito ci sarà un moderatore d’eccezione, il giornalista Rai e presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Piero Villotta. 

        L’inaugurazione della Scuola Superiore dell’università di Udine si svolgerà martedì 11 ottobre alle 10 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine. La cerimonia terminerà con una lettura inedita di Sgorlon che, per l’occasione, preparerà un brano sulla sua esperienza alla Scuola Normale di Pisa.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema