L’esperienza dei primi allievi raccontata ai ragazzi delle scuole

Scuola Superiore dell'Ateneo: al via il secondo anno di attività

Pubblicato il bando di concorso per 20 posti

È partita l’anno scorso dopo un’attesa lunga 10 anni, ma oggi è ormai una realtà: la Scuola Superiore dell’università di Udine comincia il secondo anno di attività. Un momento sancito dalla pubblicazione del nuovo bando di concorso che consentirà a 20 ragazzi che hanno terminato la maturità di accedere all’istituto per l’eccellenza dell’ateneo friulano, ma anche dall’incontro organizzato per far conoscere l’esperienza della Scuola ai ragazzi delle classi quarte e delle quinte degli istituti superiori. Le opportunità e i servizi della Scuola sono stati illustrati, oltre che dal direttore Livio Clemente Piccinini, direttamente dai primi 20 allievi che hanno superato il concorso e sono entrati a far parte della Scuola Superiore lo scorso anno, veri e propri “pionieri” di questa innovativa esperienza.

Come funziona la Scuola? Gli allievi si iscrivono normalmente all’università ma, oltre alle lezioni del corso di laurea prescelto, seguono nella Scuola due o tre moduli di insegnamenti disciplinari (per complessivi 8 crediti formativi) e corsi interdisciplinari di ampliamento culturale (4 crediti). Nei primi tre anni, inoltre, gli allievi perfezionano la loro conoscenza dell’inglese e seguono i corsi di una seconda lingua straniera. Il primo anno, inoltre, conseguono anche la “patente europea per il computer” (Ecdl). L’accesso alla Scuola superiore dell’università di Udine è riservato ai vincitori del concorso bandito annualmente dall’università friulana per le due classi umanistica e scientifico-economica. Anche per l’anno accademico 2005-2006 i posti a concorso sono 20: 10 per la classe scientifico-economica (che comprende i corsi delle facoltà di Ingegneria, Agraria, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Economia, Medicina veterinaria), 8 per la classe umanistica (Lingue, Lettere, Scienze della formazione, Giurisprudenza), 2 riservati a studenti del corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e chirurgia e al corso di laurea in Scienze motorie.

Possono presentare la domanda gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore (ma il voto di diploma non influisce sull’ammissione), che non abbiano più di 21 anni di età e non abbiano già frequentato un corso di laurea. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di ammissione alla Scuola entro le ore 12 di mercoledì 31 agosto tramite consegna diretta, oppure spedizione postale o a mezzo corriere, all’Ufficio protocollo dell’ateneo di Udine, in via Palladio 8, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Informazioni, bando, modello della domanda di ammissione, calendari delle prove d’esame sono reperibili on line all’indirizzo http://scuolasuperiore.uniud.it. Informazioni possono essere richieste scrivendo a info@scuolasuperiore.uniud.it.

Anche i vantaggi per i ragazzi che riescono ad entrare a far parte della Scuola rimangono inalterati: vitto e alloggio gratuito per tutta la durata del corso di studi, esonero dal pagamento delle tasse universitarie e dall’eventuale sostegno delle prove di ammissione ai normali corsi di laurea, beneficio di tutti gli accordi stipulati con i dipartimenti, i laboratori, le biblioteche, i sistemi informativi, i centri di ricerca dell’Ateneo. E poi tutor a disposizione per l’intero percorso di studi e, soprattutto, la possibilità di frequentare corsi avanzati integrativi rispetto ai normali corsi universitari, per favorire una ancor più qualificata preparazione, grazie all’integrazione degli studi delle rispettive facoltà con corsi di approfondimento disciplinare e di carattere culturale interdisciplinare, cui si aggiungono corsi di lingue, attività di laboratorio e seminari.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema