Venerdì 18 maggio alle 12 a palazzo Caiselli

Conferenza di Louis Godart in Ateneo

Il Consigliere per la Conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica parlerà delle scritture egee

        La letteratura e la decifrazione delle scritture egee è il titolo della conferenza che domani, venerdì 18 maggio alle 12 nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine, terrà Louis Godart, ordinario di Filologia micenea alla facoltà di Lettere dell’università di Napoli “Federico II”, Consigliere per la Conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica. Ospite per tre giorni della facoltà di Lettere e filosofia dell’università di Udine, Godart in mattinata incontrerà a palazzo Caiselli il prorettore dell’ateneo friulano, Maria Amalia D’Aronco, con la professoressa Paola Càssola Guida, per il dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali, e sarà ricevuto dal rettore Furio Honsell.
 
            Louis Godart dal 1982 è direttore della Missione archeologica dell’università Federico II di Napoli a Creta ed è autore di una trentina di monografie e di più di 140 articoli scientifici pubblicati in Italia e all’estero che toccano temi riguardanti le civiltà del Mediterraneo e in particolare le civiltà egee. È stato membro della Scuola archeologica francese di Atene dal 1971 al 1973, direttore dell’Accademia belgica di Roma, dell’Accademia nazionale dei Lincei, dell’Accademia di Francia, di Atene e Pontaniana di Napoli.
 
            «La conferenza che Godart terrà a Udine – sottolinea il preside della facoltà di Lingue, Vincenzo Orioles – è incentrata su un tema prediletto dal Consigliere della Presidenza della Repubblica. Non vanno dimenticati, sull’argomento, le sue pubblicazioni, tra cui Popoli dell’Egeo, L’invenzione della scrittura, Il disco di Festo. L’enigma di una scrittura e L’oro di Troia. La vera storia del tesoro scoperto da Schliemann».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema