Nell’ambito del ciclo di seminari sulla parola creativa nella letteratura di lingua inglese
Proseguono all’Università di Udine i seminari a ingresso libero dedicati al tema “Parola creativa: traduzione, musica e poesia nella letteratura di lingua inglese” con la partecipazione di studiosi di rilievo internazionale. Giovedì 15 dicembre alle 10, nella sala Convegni di palazzo Antonini in via Petracco 8 a Udine, Paolo Calabrò, studioso del pensiero di Panikkar, Bellet, Illich e Bauman, interverrà sul tema “La parola del filosofo e il termine dello scienziato. Riflessioni sul linguaggio a partire da Raimon Panikkar”.
L’iniziativa proseguirà fino a gennaio 2012 ed è organizzata nell’ambito del Progetto di ricerca Prin “‘Parola creativa’ e ‘termine scientista’ nelle lingue e letterature in inglese: modelli interculturali e di partnership” coordinato a livello nazionale da Antonella Riem Natale, docente di letteratura inglese e preside della facoltà di Lingue dell’Ateneo friulano.
I seminari saranno tenuti da ospiti internazionali e artisti “nativi” che lavoreranno in sinergia con gli studiosi del Partnership Studies Group, gruppo di ricerca dell’Università di Udine che ha l’obiettivo di indagare la relazione tra modelli “dominanti” ed “ugualitari” in ambito linguistico, letterario e pedagogico a partire da fenomeni testuali di diversa natura.