Appuntamento il 14 e 15 maggio a Palazzo Antonini a Udine

Letteratura francofona in Canada, convegno internazionale in Ateneo

Prima tappa della collaborazione tra Italia, Canada e Austria promossa dal Centro di cultura canadese dell’Università friulana

Analizzare gli sviluppi più significativi della letteratura francofona in Canada, una tra le più interessanti e originali produzioni letterarie emergenti. È l’obiettivo del convegno internazionale “Pierre L’Hérault ambasciatore della letteratura del Québec” (Pierre L’Hérault passeur de la littérature québécoise) che si terrà giovedì 14, dalle 9.30, e venerdì 15 maggio a Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine. L’incontro è organizzato dal Centro di cultura canadese dell’università di Udine in collaborazione con gli atenei di Montréal, Graz e Innsbrück, con il sostegno del Consiglio internazionale di studi canadesi. L’evento, inserito nel processo di internazionalizzazione dell’Ateneo friulano, segna l’inizio di una cooperazione trilaterale in materia di studi canadesi tra Italia, Austria e Canada che vede capofila e promotore il Centro di cultura canadese.
 
I lavori saranno aperti dagli interventi del rettore, Cristiana Compagno; del preside della facoltà di Lingue, Antonella Riem; del direttore del dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze, Sergio Cappello; del presidente del Consiglio internazionale di studi canadesi, Klaus Ertler; della responsabile delle Relazioni accademiche dell’Ambasciata del Canada a Roma, Nicoletta Barbarito, e della direttrice dell’Agenzia del Québec in Italia, Daniela Renosto.
 
Il convegno è dedicato alla figura e all’opera del critico letterario canadese Pierre L’Hérault che ha svolto studi fondamentali e pionieristici sul fenomeno della transcultura. L’Hérault ha insegnato alla Concordia University di Montréal e nel 2003 è stato professore invitato presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Ateneo udinese dove ha presentato agli studenti i risultati delle sue ricerche sulla letteratura migrante.
 
«Si tratta – spiega la responsabile scientifica del convegno, Alessandra Ferraro, docente di Letterature francofone nell’Ateneo udinese – di un evento di notevole rilevanza culturale e scientifica organizzato nell’ambito delle manifestazioni per il decennale della fondazione del Centro di cultura canadese. Gli studiosi convenuti, appartenenti alle maggiori università canadesi, austriache e italiane, approfondiranno in particolare l’emergenza della transcultura nella letteratura del Québec sottolineando il ruolo che lo studioso scomparso ha giocato nella definizione del fenomeno».

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema