Venerdì 23 e lunedì 26 maggio a palazzo Antonini
Come scrivere una tesi di laurea: due seminari dedicati ai laureandi
Gli incontri si svolgeranno nella sala convegni
di via Tarcisio Petracco 8 a Udine
Come si scrive una tesi di laurea? È il tema che verrà affrontato nel corso di due seminari dedicati ai laureandi delle lauree triennali e specialistiche della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’università di Udine, oltre che a tutti gli interessati, organizzati dalla Commissione tutorato e orientamento (Cito) della stessa facoltà.
Il programma prevede un primo incontro venerdì 23 maggio, dalle 9 alle 11, nella sala convegni di palazzo Antonini in via Tarcisio Petracco 8 a Udine. Sara Vecchiato e Deborah Saidero, ricercatrici dell’Ateneo friulano, daranno indicazioni su come stendere il piano di lavoro, pensare alla struttura della tesi, oltre a spiegare quali sono i criteri da seguire nella scrittura vera e propria del testo, su come inserire citazioni, note a piè di pagina e su come compilare la bibliografia.
Il secondo incontro è previsto per lunedì 26 maggio, dalle 10 alle 12, sempre nella sala convegni di palazzo Antonini in via Tarcisio Petracco 8 a Udine. Cinzia Boneschi, del Centro interdipartimentale di Servizi bibliotecari Area Cotonificio dell’università di Udine, fornirà indicazioni su come impostare la ricerca bibliografica, individuarne i luoghi di svolgimento, gli strumenti di riferimento e i servizi disponibili per ottenere i documenti ricercati.
«Questi due seminari – spiega Renata Londero, presidente del Cito di Lingue – hanno carattere teorico-pratico e intendono rispondere all’esigenza, particolarmente sentita dagli studenti, di affinare i propri strumenti operativi in vista della preparazione e della stesura della tesi di laurea».
«Gli argomenti che saranno affrontati – conclude Londero – sono apparentemente scontati, ma in realtà fondamentali e spesso non sufficientemente approfonditi nei colloqui fra docenti e laureandi o durante i corsi».