Costituita da Ateneo di Udine e Gruppo Luci

Nasce "Lod srl", diciottesima azienda spin off dell'Università di Udine

Specializzata nel controllo e abbattimento delle emissioni odorose

Fornire a privati, enti locali e industrie servizi tecnici e professionali per la misurazione, caratterizzazione e controllo delle emissioni odorose, al fine di individuare tecnologie per l’abbattimento e il monitoraggio continuo delle stesse. È l’obiettivo di Lod srl, la neocostituita azienda spin off dell’Università, sorta da Lod, primo laboratorio di olfattometria dinamica del Nordest e primo laboratorio “misto” università-impresa della regione, realizzato da Friuli Innovazione, Università e Gruppo Luci. Lod, che ha sede nel Parco scientifico e tecnologico di Udine, è nato nel 2003 per iniziativa di alcuni docenti dell’Università di Udine e della ditta Labiotest del Gruppo Luci ed è specializzato nella misura e nel trattamento degli odori. Ossia, è in grado di quantificare in modo oggettivo gli odori che le industrie, e non solo, emettono nell’aria.

L’azienda, diciottesimo spin off dell’Università di Udine, fornirà servizi di misurazione, caratterizzazione e controllo delle emissioni odorose con un approccio altamente integrato che, a partire dalla quantificazione obiettiva della molestia olfattiva, sia in grado di riconoscerne l’origine, simularne l’impatto, individuare tecnologie per l’abbattimento e proporre metodologie per il monitoraggio continuo. Nel periodo di incubazione presso il Parco scientifico e tecnologico di Udine Lod srl ha consolidato procedure operative ottimali, riscontrando un significativo interesse da parte del mercato, come dimostrato dal fatturato realizzato.

«L’olfattometria – spiegano Alessandro Trovarelli e Alfredo Soldati dell’università di Udine, rispettivamente direttore scientifico e consigliere di amministrazione di Lod srl – risulta indispensabile nella gestione di impianti che presentano un impatto ambientale, come ad esempio impianti di trattamento dei rifiuti e discariche, di trattamento delle acque e di depurazione, concerie e cartiere, industrie chimiche e fonderie, industrie di lavorazione di materie plastiche, impianti di compostaggio, allevamenti, industrie alimentari e distillerie».

«È un risultato che ci lusinga - dice Riccardo Snidar, amministartore delegato di Lod srl, - per il quale ringraziamo i nostri partner, in particolare il rettore Furio Honsell. Siamo consapevoli che il raggiungimento di questo importante obiettivo è un punto di partenza. Siamo convinti di far parte di una squadra che sarà sicuramente in grado di vincere le sfide che il mercato ci porrà di fronte. Si tratta di una grande occasione per sviluppare problematiche ambientali inesplorate, e che permetterà al Lod di cimentarsi con successo in ambito nazionale e internazionale».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema