Al vertice del sodalizio, punto di riferimento europeo nelle ricerche storico-demografiche
Alessio Fornasin nuovo presidente della Società italiana di demografia storica
Autore anche di numerosi studi sul Friuli, resterà in carica per il prossimo triennio
Alessio Fornasin, ricercatore e docente di demografia del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine, è stato eletto presidente della Società italiana di demografia storica (Sides). Resterà in carica per il prossimo triennio, 2015-2017.
Fornasin, demografo, ma storico economico di formazione, è autore di circa 150 lavori, molti dei quali pubblicati su riviste internazionali. Il suo principale tema di ricerca è la demografia storica, ma si è anche occupato di previsioni demografiche. Numerosi i suoi lavori sul Friuli: dalla storia della popolazione alla storia dell’agricoltura, dall’emigrazione alla mortalità, dalle vicende, sempre in chiave storica, delle strade alla diffusione dei mulini da grano. I suoi interessi spaziano dai secoli dell’età moderna fino al Novecento. I suoi lavori più recenti riguardano gli aspetti demografici della prima guerra mondiale.
L’associazione scientifica, punto di riferimento europeo nel settore, è nata nel 1977 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo degli studi e delle ricerche nel campo storico-demografico. Per la natura interdisciplinare della materia, la Sides riunisce non solo demografi, ma anche antropologi, geografi e storici, italiani ed europei. Il sodalizio pubblica anche la rivista “Popolazione e storia”.