Inaugurazione lunedì 16 giugno a palazzo Florio

Al via il 5° corso di perfezionamento "Valori identitari e imprenditorialità"

Destinato a giovani discendenti di famiglie friulane emigrate in Sudamerica

Sarà inaugurata lunedì 16 giugno alle 9.30 nella sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine, la quinta edizione del corso di perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità” (http://corsofirb.uniud.it), organizzato dall’Università di Udine con la collaborazione dell’Ente Friuli nel Mondo e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio corregionali all’estero. «Identità, Imprenditorialità, italiano e internet sono i temi guida del corso, che si pone come obiettivo - spiega Raffaella Bombi, direttrice del corso - quello di favorire e consolidare l’impulso identitario, sviluppando una cultura aperta all’innovazione, alla lingua italiana e friulana con l’obiettivo di costruire know how spendibile al ritorno nel Paese di provenienza».

All’inaugurazione saranno presenti i 12 corsisti argentini e brasiliani selezionati. Con la direttrice del corso, Raffaella Bombi, e Vincenzo Orioles, promotore scientifico del progetto che fin dal 2010 era collocato all’interno del progetto Firb, interverranno la delegata del rettore per la promozione della lingua e cultura friulana, Alessandra Burelli, e il direttore del Dipartimento di studi umanistici, Andrea Tabarroni.

Saranno presenti i rappresentanti degli enti che partecipano e sostengono l’iniziativa. Tra essi, la consigliera regionale Silvana Cremaschi, il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Pietro Pittaro il vicepresidente della Provincia di Udine, Franco Mattiussi, Lucio Pellegrini e Bruna Zuccolin, della Regione FVG - Servizio Corregionali all’estero, l’assessore del Comune di Udine Gabriele Giacomini.

Interverranno Lucia Piu, direttore ConfAPI, Associazione Piccole e Medie industrie di Udine, Flavio Sialino, direttore Assoccop, Udine, i due partner nell’organizzazione del tirocinio aziendale dei corsisti e Renzo Mattioni, coordinatore regionale della Accademia Italiana della Cucina. Tra i sindaci dei paesi friulani d’origine delle famiglie dei giovani corsisti, interverrà Stefano Balloch di Cividale del Friuli.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema