Le domande devono essere presentate entro venerdì 25 agosto

Scuola di specializzazione per insegnanti, pubblicato il bando di concorso

I posti disponibili sono 120

        L’Università di Udine ha pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per accedere alla Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (Ssis) attivata per l’anno accademico 2006-2007. I posti messi a concorso sono 120. Quattro gli indirizzi attivati presso l’ateneo friulano, corrispondenti a gruppi di abilitazioni all’insegnamento: scienze naturali (6 posti), linguistico/letteraria (58 posti), lingue straniere (22 posti), fisico-informatica-matematica (34 posti).
La Scuola dura due anni accademici per un totale di 1000 ore e 120 crediti formativi. La frequenza è obbligatoria. 

        Le domande di ammissione, compilate su apposito modulo in carta semplice, indirizzate al Magnifico rettore, dovranno pervenire entro venerdì 25 agosto alla Segreteria studenti, sezione Servizi agli studenti e ai laureati, in via Mantica 3, a Udine, dal lunedì al venerdì, dalle 9.45 alle 11.45 (tel. 0432 556680, numero verde 800 241433). È possibile presentare domanda per un massimo, ove possibile, di tre classi di concorso nell’ambito di un unico indirizzo. Non è ammessa l’iscrizione ad altre scuole di specializzazione e la contemporanea iscrizione a corsi di laurea, laurea specialistica, dottorati di ricerca. Bando e fac simile della domanda sono reperibili on line all’indirizzo www.uniud.it/didattica/post_laurea, alla voce scuole di specializzazione. 

        I candidati devono possedere una laurea conseguita ai sensi della legge n. 341/90 che dia accesso a una delle classi di abilitazione; o una laurea magistrale; oppure un diploma conseguito presso le Accademie di belle arti, gli Istituti superiori per le industrie artistiche, i Conservatori e gli Istituti musicali pareggiati, o, infine, un titolo universitario conseguito in un paese dell’Unione europea che consenta l’accesso, nel paese stesso, alle attività di formazione per insegnanti di secondo grado. 

        Obiettivi della Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria sono: l’acquisizione di competenze abilitanti all’insegnamento secondario e di competenze relative alle scienze dell’educazione e all’interazione educativa; l’acquisizione di competenze di carattere storico ed epistemologico intorno alle discipline d’insegnamento proprie di ciascuna delle abilitazioni conseguibili per le scuole secondarie; l’acquisizione di competenze relative alla didattica delle discipline proprie di ciascuna abilitazione e legate all’esercizio effettivo dell’insegnamento.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema