Informazioni, bando e modulistica sul sito d’ateneo
20 posti per diventare esperti in beni storico-artistici: iscrizioni aperte al concorso della Scuola di specializzazione
19esimo anno di attività per la fucina di specialisti nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico
-
Allievi nel laboratorio della Soprintendenza a Udine
-
Nel laboratorio della Soprintendenza a Udine
-
Allievi al lavoro nel Laboratorio di Udine della Soprintendenza
-
Attività nel laboratorio della Soprintendenza a Udine
-
Visita al laboratorio del Bundesdenkmalamt (Vienna)
-
Nel laboratorio del Bundesdenkmalamt (Vienna)
Sono 20 i posti messi a disposizione per l’anno accademico 2015-2016 dalla Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Udine che ha aperto le iscrizioni al concorso di ammissione al 19esimo anno di attività. La Scuola, biennale, forma specialisti nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, fornendo un titolo preferenziale per l’accesso a soprintendenze statali, enti territoriali, musei e gallerie d’arte. Essa risponde alla necessità di formare operatori preparati sull’intero arco della storia dell’arte, dal medioevo al contemporaneo, con specifiche conoscenze delle tecniche artistiche e del restauro nonché degli aspetti giuridici e gestionali riguardanti i beni culturali. In 18 anni di attività la Scuola dell’ateneo friulano ha formato oltre 140 specialisti.
Manifesto degli studi e modulo della domanda di ammissione al concorso sono disponibili on line. Le domande di iscrizione all’esame di ammissione dovranno essere presentate entro il 7 ottobre.
Possono presentare domanda i laureati del corso di laurea specialistica e magistrale in Storia dell’arte, i laureati “vecchio ordinamento” in Conservazione dei beni culturali–indirizzo Beni storici, artistici e architettonici, e chi ha conseguito all’estero un titolo di studio equipollente alla laurea specialistica richiesta. Anche i laureandi della sessione di laurea di novembre 2015 possono presentare la domanda, che verrà accolta “con riserva”.
Su Facebook è attiva la pagina istituzionale della Scuola con maggiori dettagli sulle attività formative e didattiche e le iscrizioni al concorso. Per ulteriori informazioni contattare la direzione della Scuola via telefono, 0432 556610, o tramite email.