Appuntamento curato da Roberto Dapit, docente di Slavistica Uniud
Musica resiana di ieri e di oggi sotto la lente
Tra storia e attualità, focus su un importante tassello del variegato patrimonio etnografico del Friuli Venezia Giulia. Sabato 20 ottobre in sala Gusmani a Udine
Inizio dei lavori alle ore 9.30 in sala Gusmani, a palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Indirizzi di saluto del sindaco di Resia, Sergio Chinese, e del presidente del gruppo folcloristico 'Val Resia', Tiziano Moznich.
Seguiranno gli interventi dei relatori: Gian Paolo Gri, antropologo dell'Università di Udine, sul tema “Vestire l'identità, e danzarla”; Irina Teplova, docente e ricercatrice al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo (Russia), interverrà sul tema “Ella von Schultz Adaïevsky e Resia”; Pamela Pielich, componente del gruppo folcloristico “Val Resia”, illustrerà “L'attività del sodalizio: conservazione, promozione e produzione culturale”; Rebeka Kunej, ricercatrice dell'Istituto di etnomusicologia ZRC SAZU di Lubiana (Slovenia), farà il punto sull'istituto e le ricerche in materia di tradizione resiana. Infine l'etnomusicologo Roberto Frisano, docente di Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale Carducci-Dante di Trieste, chiuderà i lavori, moderati da Roberto Dapit, con una relazione intitolata “Osservando i citiravci, alcune note sullo stato della musica strumentale resiana”.