Università di Udine e Trieste assieme alla Regione verso lo sviluppo sostenibile del Friuli Venezia Giulia

Approvati due documenti utili per la pianificazione di una strategia regionale

Nuovi passi avanti per il Friuli Venezia Giulia nel percorso verso la sostenibilità, con l’approvazione, da parte della Regione, di due documenti nell’ambito della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Si tratta, in particolare, del rapporto di posizionamento del Friuli Venezia Giulia rispetto all’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu, che illustra la posizione del Friuli Venezia Giulia in riferimento al complesso degli obiettivi di sviluppo sostenibile, e dei report finali delle consultazioni pubbliche, da cui emergono i risultati delle tre consultazioni avviate rispettivamente con i cittadini, i Comuni e le imprese.

I due documenti sono stati elaborati congiuntamente dalle Università di Udine e Trieste, dall’Arpa Fvg – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia, e dall’Ape – Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia, che collaborano costantemente con la Regione in questo percorso intrapreso verso la sostenibilità.

«La collaborazione dell’Ateneo friulano alla costruzione della prima Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile – evidenzia Francesco Marangon, delegato del rettore per il settore della sostenibilità – è un esempio importante dell’attenzione da noi rivolta alla collaborazione con il territorio nella promozione dei temi della sostenibilità. I documenti approvati dalla Regione rappresentano un passaggio fondamentale nella definizione delle linee di azione che, sulla base di in un ampio percorso di partecipazione, verranno elaborate nei prossimi mesi».

Il rapporto “Il posizionamento del Friuli Venezia Giulia rispetto all’Agenda 2030” (documento pdf) è stato elaborato, in un’analisi della situazione precedente la pandemia, principalmente sulla base dei dati resi disponibili dall’Istat a maggio 2020. Gli indicatori di sviluppo sostenibile assumono una configurazione più favorevole nelle regioni del Nord-Est e la mappa regionale dello sviluppo sostenibile evidenzia una situazione decisamente positiva per il Friuli Venezia Giulia.

Progettiamo insieme la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Friuli Venezia Giulia” (documento pdf) è il titolo dei report finali delle consultazioni pubbliche lanciate nel 2020 per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi dell’Agenda declinati sul territorio regionale e per raccogliere le opinioni sui temi sui quali l’intervento è percepito come prioritario. I tre questionari hanno ricevuto più di cinquemila risposte che permetteranno di “progettare insieme” la futura strategia regionale.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema