Presentazione del libro "Giovani e guerra. Una scuola al fronte 1914-1920"

Mercoledì 12 dicembre alle 17.30 in Fondazione Friuli. La storia dell’Istituto Tecnico Zanon durante la prima guerra mondiale

L’Istituto Tecnico “Antonio Zanon” possiede un importante archivio che custodisce, tra l’altro, documenti di notevole valore storico. Proprio all’interno di questa sezione è stato rinvenuto un prezioso testo in onore di novanta giovanissimi alunni del Regio Istituto Tecnico di Udine - come si chiamava allora la scuola - caduti in battaglia durante la Prima Guerra Mondiale. Il testo s’inserisce in un filone memorialistico ed è un accorato omaggio alle giovani vittime di quella che Papa Benedetto XV definì, con poche efficaci parole, “Inutile strage”. La copia anastatica originale è stata il punto di partenza per realizzare un libro di storia sui giovani andati in guerra ed in particolare sugli studenti e docenti dello Zanon, nel periodo dal 1914 al 1920.

Attraverso relazioni dei docenti, documenti dell’Istituto, lettere e giornali riemergono così la vita quotidiana, le preoccupazioni, le paure e gli entusiasmi dei giovani e dei loro insegnanti. Il ritrovamento ben si sposa con l’attuale momento che vede celebrare ovunque i cent’anni trascorsi dalla fine della Grande Guerra.

L’Associazione “Zanon Amico”, in collaborazione con l’Istituto Zanon, ha voluto quindi procedere con la pubblicazione di un libro, anche per divulgare una volta ancora una pagina di storia non sempre conosciuta in modo approfondito. Ciò vale in particolare per i nostri giovani che ignorano quale sia stato il coinvolgimento ed il pesante contributo dato dal nostro territorio in termini di vite sacrificate in quel tragico evento. Proprio a quei novanta sfortunati ragazziè ispirata la dedica “Alle vite rubate”: lo meritano ampiamente.

Al progetto di pubblicazione ha aderito Paolo Ferrari, docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine, che ha inteso avvalersi anche della collaborazione di un suo collega, altrettanto apprezzato esperto di storia militare, Alessandro Massignani.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema