Modux/Storie in corso. Con gli occhi della storia

250 stampe sulla Grande guerra invadono Udine

 A partire da fine ottobre la città di Udine sarà il palcoscenico di una mostra itinerante “Modux/Storie in corso”, per riportare ai cittadini di oggi la memoria della Grande guerra.

L’esposizione, curata dall’Associazione culturale Etrarte, è la prima opera d’arte contemporanea realizzata dai cittadini di Udine, con il supporto degli artisti sloveni BridA/Tom Kerševan, Sendi Mango e Jurij Pavlica.
 
Durante i primi giorni di ottobre BridA ha trasformato la città in un cantiere creativo, organizzando una serie di workshops itineranti in cui sono state raccolte voci e immagini dei cittadini attraverso Modux, una piattaforma multimediale che ha permesso di creare un’azione pittorica collettiva, frutto dell’interazione tra agli artisti e l’interpretazione di ogni persona coinvolta.
 
Una nuova modalità di interazione con l’opera d’arte, che esce dal museo per interagire in maniera diretta con il pubblico. Un cambiamento nel modo di costruire la memoria, una rappresentazione leggibile e coinvolgente della prima guerra mondiale, per azzerare le distanze da quell’immane tragedia, in un intenso e attualissimo messaggio di pace.
L’incontro con bambini, studenti e cittadini di ogni età si è trasformato in una mostra diffusa sui pannelli commerciali delle maggiori vie della città, installata da mercoledì 28 ottobre 2015, e in un video, che verrà proiettato alla Galleria Tina Modotti (in via Paolo Sarpi, a Udine), dall’1 al 22 novembre 2015. La mostra itinerante “Modux/Storie in corso” verrà ufficialmente inaugurata sabato 31 ottobre, alle ore 18.00, sempre alla Galleria Tina Modotti.
 
L’evento chiude il programma dell’iniziativa che si svolge in città dal 29 al 31 ottobre, “Con gli occhi della storia”, terzo appuntamento del progetto “Udine 1914-2018 Storie in corso”, realizzato dall’Assessorato alla cultura del comune di Udine.
Una tre giorni di riflessione sulla storia della rappresentazione e sulla costruzione della memoria del primo conflitto mondiale, tra Radio Talkshow, conversazioni con esperti, proiezioni di materiale cinematografico inedito dell’epoca, perché la Grande guerra è una storia ancora da scrivere e da tramandare alle generazioni di oggi.
 
Orari di apertura
Giovedì e venerdì: 17.00 - 19.00
Sabato e domenica: 10.00 -12.30 /17.00 -19.00
 
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del progetto.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema