Riparte UniudforAll, incontri divulgativi su temi di ricerca
Gorizia: 120 bambini all’Università per la mappa parlante della città
Le scuole “Sant’Angela Merici” e “Rismondo” hanno partecipato a un progetto della Fondazione Radio Magica con Sasweb Lab dell’Ateneo, Regione, Comune e Consorzio per lo sviluppo del polo universitario
-
L'auditorium Fogar gremito di bambini
-
Roberto Pinton
-
Rodolfo Ziberna
-
Antonina Dattolo
-
Elena Rocco
-
Roberto Pinton, Antonina Dattolo, Elena Rocco
-
Paolo Cossi
-
Ivan Balzano
-
Partner e istituzioni partecipanti al progetto
Ritorna UniudforAll, iniziativa dell’Università di Udine con l’obiettivo di divulgare, in maniera inclusiva, e condividere, le attività di ricerca dell’Ateneo con la cittadinanza, gli insegnanti, gli studenti universitari e le scuole superiori. L’iniziativa, coordinata Antonina Dattolo, ha fatto tappa a Gorizia con il lancio del progetto “In viaggio con Radio Magica”, nell’auditorium “Fogar” del polo universitario. All’evento hanno partecipato circa 120 bambine e bambini, attenti ed entusiasti, delle scuole primarie “Sant’Angela Merici” e “Francesco Rismondo” di Gorizia. Durante l’incontro, sette tra loro hanno letto racconti e curiosità sul territorio, accompagnati dalla mano esperta del fumettista Paolo Cossi, che ha illustrato le storie, e dalla chitarra di Ivan Balzano.
Ad aprire la mattinata i saluti del rettore, Roberto Pinton, e del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna. Hanno introdotto l’evento la direttrice del Sasweb Lab e delegata alla terza missione del Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche (Dmif) dell’Università di Udine, Antonina Dattolo, e la direttrice di Fondazione Radio Magica onlus, Elena Rocco. Hanno partecipato, inoltre, l’assessore comunale all’università, Chiara Gatta, il presidente del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia, Paolo Lazzari, il componente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Marco Braida, le dirigenti scolastiche, Elisabetta Carletti e Manuela Culetto, rispettivamente dell’Istituto comprensivo Gorizia 1 e della scuola primaria “Sant’Angela Merici” di Gorizia. Ha presentato l’evento Giovanna De Appolonia.
«Aprire le porte dell’Università ai bambini della scuola primaria è un’occasione importante per offrire loro uno sguardo verso un ambito formativo che potrà interessare il loro futuro e contribuire a far crescere la coscienza per temi che interessano il futuro di tutti – ha affermato il rettore, Roberto Pinton –. Il lavoro svolto dal Sasweb Lab in collaborazione con la Fondazione Radio Magica onlus rappresenta un esempio concreto di sinergia dell’Ateneo con il territorio e apre a modalità innovative di divulgazione del patrimonio culturale partendo dalle generazioni più giovani».
Abbiamo voluto inaugurare la seconda edizione di UniudforAll con un pubblico speciale, i bambini, e con una performance dal vivo che rendesse evidente come la ricerca scientifica – ha detto il direttore del dipartimento, Pietro Corvaja – possa assumere modalità coinvolgenti ed offrire un contributo al territorio attraverso una divulgazione ad ampio raggio».
La collaborazione tra il Sasweb Lab e la Fondazione Radio Magica onlus è attiva da alcuni anni, ed è stata estesa all’intero Ateneo attraverso un accordo quadro. «Abbiamo lavorato e lavoriamo insieme a numerosi progetti, condividendo visioni, idee e spazi fisici all’interno del Dipartimento – spiega Antonina Dattolo –. Il portale #smARTradio® https://www.radiomagica.org/smartradio/ che ospita le Mappe Parlanti® per la divulgazione del patrimonio è stata e rappresenta una delle nostre sfide. Mappe Parlanti® con storie e curiosità anche in Lingua italiana dei segni (Lis), Comunicazione aumentativa alternativa (Caa) e lingue straniere per offrire a tutti il piacere della scoperta dei nostri tesori».
«Questo nuovo progetto “In viaggio con Radio Magica” – ha sottolineato Elena Rocco – è un esempio virtuoso di cosa può accadere quando la ricerca universitaria volge lo sguardo ai bisogni del territorio inventando un modo originale per parlare a tutti: dai bambini e ragazzi anche con bisogni speciali fino ai turisti. Con la professoressa Dattolo abbiamo unito sguardi, competenze e passione in un progetto innovativo che sta crescendo in modo esponenziale a favore della cultura e delle competenze trasversali delle nuove generazioni».
Tra gli obiettivi del progetto “In viaggio con Radio Magica” vi è la valorizzazione e divulgazione del patrimonio del Friuli Venezia Giulia in chiave accessibile, in vista di “GO!2025”, Nova Gorica/Gorizia capitale europea della cultura. Nell’occasione verrà fatto un censimento dei beni materiali e immateriali del patrimonio culturale della città che potranno in futuro essere raccontati da autori professionisti e trasformati in storie e curiosità multimediali, in una “Mappa Parlante” della città. Saranno coinvolti studentesse e studenti della città di Gorizia, a partire dalle scuole primarie fino alle secondarie superiori: riceveranno una cartolina cartacea che permetterà loro, attraverso un codice QR, di suggerire gli oggetti per loro più significativi.
“In viaggio con Radio Magica” vede la collaborazione della Fondazione Radio Magica onlus, del Sasweb Lab dell’Università di Udine e del Comune di Gorizia. Il progetto è finanziato dal bando “Ripartenza Cultura e Sport” della Regione Friuli Venezia Giulia e cofinanziato da Fondazione Aquileia e dal Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia.