Oggi l’incontro tra il rettore Compagno e il presidente Libralon
Studenti ipovedenti: potenziati i servizi in Ateneo grazie al Distretto Leo 108 Ta2
Donati sofisticati strumenti informatici del valore di 8 mila euro
Il Rettore: «Prezioso aiuto che contribuisce ad affermare e garantire ulteriormente la parità di accesso allo studio»
L’università di Udine dispone da oggi di sofisticate apparecchiature informatiche e relativi software a supporto degli studenti con disabilità legate alla vista, grazie alla donazione, del valore di circa 8 mila euro, da parte del Distretto Leo 108Ta2 - sezione giovani dei Lions Club. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “UniLeo4light” dei Leo che coinvolge gli atenei italiani. Obiettivo, supportare e incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di perseguire il loro percorso di studio fino al conseguimento di lauree, diplomi di specializzazione e master. Grazie alla donazione del Leo Club, all’ateneo friulano saranno dunque allestite ulteriori postazioni studio dedicate agli studenti ipovedenti, dotate di moderne tecnologie in grado di contribuire a facilitare un percorso di studi anche in autonomia.
La donazione è stata formalizzata oggi a palazzo Florio e le postazioni sono state inaugurate nel pomeriggio al polo dei Rizzi. «Un atto – ha sottolineato Compagno – di grande sensibilità nei confronti dei nostri studenti, un gesto che ci aiuta ad affermare e garantire ulteriormente il principio della parità di accesso allo studio». «Si tratta – ha aggiunto il delegato per l’integrazione di studenti disabili, Paolo Bergonzi - di un prezioso contributo che consente di potenziare il programma per il sostegno di studenti con disabilità, destinato oggi a oltre 120 iscritti». Da parte del presidente del Consiglio degli studenti, Corrado Coppa, il ringraziamento per «il contributo affinché tutti gli studenti possano ugualmente accedere alla didattica, missione fondamentale dell’università».
La donazione rappresenta «il coronamento - ha ricordato il presidente del Distretto Leo 108 Ta2 Daniele Libralon - del progetto triennale nazionale UniLeo4light», annunciando «l’impegno a proseguire con ulteriori iniziative di sostegno e potenziamento delle opportunità a tutti gli studenti». «L’iniziativa – ha aggiunto il presidente del Leo Club Serenissima e responsabile locale del progetto UniLeo4 Light, Emanuele Ius – rappresenta anche la fiducia che noi giovani abbiamo nei confronti nell’università di Udine e delle istituzioni». All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, in rappresentanza Lions Club International Guido Anderloni e Mario Nicoloso.
Le nuove dotazioni software sono distribuite nell’aula informatica 41 e nella biblioteca di Scienze del polo scientifico dei Rizzi in via delle Scienze, e presso la biblioteca del polo economico-giuridico in via Tomadini. Queste postazioni dedicate vanno ad aggiungersi alle tre già attive presso la sede del Centro orientamento e tutorato di viale Ungheria 45 a Udine, nell’ambito del Servizio di assistenza agli studenti disabili.
In particolare, le apparecchiature donate sono costituite da: una “postazione Maestro”, strumento per la lettura di qualsiasi testo stampato, costituita da un Pc compatto, un programma di acquisizione e riconoscimento ottico dei caratteri (Ocr) e la lettura in sintesi vocale; un programma che permette di ingrandire una parte o l’intera schermata di qualsiasi applicazione informatica; due video-ingranditori da tavolo dotati di schermo Lcd 17 che costituiscono postazioni studio direttamente da libro; uno scanner optikbook che, con pochi comandi, rende accessibile agli ipovedenti testi stampati o elettronici.