Destinato alle biblioteche di Economia e Giurisprudenza

Da Friulcassa un prezioso fondo librario donato all'Università di Udine

Oltre 2 mila fascicoli di monografie e periodici
non più reperibili sul mercato

        Friulcassa spa - Cassa di Risparmio Regionale ha donato all’università di Udine un prezioso fondo librario costituito da monografie e periodici di argomento economico e giuridico. Si tratta di un patrimonio specialistico acquisito nel tempo dalla Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e dalla Cassa di Risparmio di Gorizia e che ora Friulcassa, in considerazione del significativo valore storico scientifico, ha ritenuto di mettere a disposizione della biblioteca di Economia e Giurisprudenza dell’università di Udine. Il fondo conta oltre 2 mila fascicoli di annate di periodici e monografie, ormai non più reperibili sul mercato, che vanno a integrare o completare le annate pregresse conservate all’Università.
 
        «La Cassa di Risparmio – ha detto il presidente di Friulcassa, avvocato Carlo Appiotti - è stata promotrice dell’Università fin dalla sua nascita, ed è quindi convinta sostenitrice dei valori e della funzione che essa rappresenta quale principale punto di riferimento per la produzione di cultura e quale volano per la crescita dell’intero Friuli». Grande soddisfazione ha espresso il rettore Furio Honsell «per la collaborazione e la fiducia – ha detto – che Friulcassa, istituzione da sempre punto di riferimento e con una grande tradizione di servizio per il territorio, dimostra nei confronti dell’Ateneo friulano». «La vocazione naturale della nostra banca – ha aggiunto il direttore generale di Friulcassa, Roberto Dal Mas - è rivolta allo sviluppo del territorio dove operiamo, uno sviluppo non solo economico ma anche culturale. Ci auguriamo che gli studenti universitari e gli studiosi del settore economico-giuridico possano giovarsi di questo patrimonio librario».
 
        Il fondo librario donato comprende repertori come il Massimario della Giurisprudenza italiana e il Repertorio generale della Giurisprudenza italiana; riviste di giurisprudenza, quali Il Foro italiano, e di dottrina, come la Rivista trimestrale di Diritto e Procedura civile. Ancora, sono compresi periodici di economia bancaria, come la Rivista Bancaria e Il Risparmio, di economia e di diritto commerciale, quali la Rivista internazionale di Scienze Economiche e Commerciali e la Rivista del Diritto Commerciale e del Diritto Generale delle Obbligazioni. Il materiale sarà consultabile nel Centro interdipartimentale di servizi bibliotecari di Economia e Giurisprudenza dell’Ateneo in via Tomadini 30/a a Udine (http://ecolex.bib.uniud.it).

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema