Lunedì 12 e martedì 13 maggio nella sede di via Prasecco 3/a

Robotica sociale: seminario internazionale nella sede pordenonese dell'Ateneo di Udine

Dall’uso dei telefoni cellulari a Internet, alla robotica sociale:
i cambiamenti della comunicazione interpersonale mediata

Si terrà nella sede pordenonese dell’Università di Udine, nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 maggio, il seminario internazionale in lingua inglese dedicato allo stato delle ricerche e agli approcci teorici dell’uso dei robot in ambito sociale, con alcuni dei maggiori esperti a livello internazionale in tale settore. I due appuntamenti, aperti a tutti gli interessati, sono organizzati nell’ambito del corso di laurea magistrale in Comunicazione multimediale e teoria dell’informazione e del Dottorato di ricerca in comunicazione multimediale dell’Università di Udine. L’appuntamento è presso il laboratorio L6 di via Prasecco 3/a, lunedì 12 dalle 14.30 alle 18 e martedì 13 dalle 9 alle 13.

Lunedì 12, Joachim Höflich e Afifa el Bayed, entrambi docenti di scienze della comunicazione dell’Università di Erfurt, terranno una relazione rispettivamente su “The social incorporation of robots” e “The challenges of theoretically. Framing the study of social robots in the context of communications sciences”. Joachim Höflich si occupa dell’uso dei media e degli effetti conseguenti, del cambiamento e integrazione dei media, di comunicazione interpersonale mediata, comunicazione mobile nonché comunicazione e relazioni con i media, come i robot sociali. Gli interessi di ricerca di Afifa El Bayed comprendono la comunicazione interpersonale, la comunicazione con i media tra cui i robot sociali, i social media.

Martedì 13, Filippo Cavallo, della Scuola Superiore San’Anna di Pisa, terrà un seminario su “Design, development and experimentation of service robotics solutions for ambient assisted living applications”. Cavallo è docente all’Iastituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e si occupa di cloud and social robotics, ambinet assisted living, wireless and wearable sensor systems, biomedical processing, acceptability and Ict adn Aal roadmapping.

Jane Vincent, della London School of Economics, parlerà di “The mobile phone. A personalised emotional social robot”. Gli studi di Jane Vincent sulle emozioni legate all’uso dei telefoni cellulari sono ampiamente citati e il suo lavoro più recente riguarda il ruolo del telefono cellulare come un robot sociale. Jane Vincent si occupa di rischi e sicurezza riguardo all'uso di Internet da parte dei bambini. Indaga le pratiche sociali di informazione e di comunicazione, svolge studi per l'industria e le organizzazioni accademiche internazionali sulla configurazione sociale della tecnologia, studia l’uso dei telefoni cellulari da parte dei bambini e della popolazione anziana.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema