Link è il rimando, il collegamento, il filo che unisce, nel bene e nel male, cose e persone: il simbolo che rinvia ad altro, il contagio di corpi e menti, l’appartenenza a gruppi o branchi, la nota al testo. Evoluzione e istinto di sopravvivenza sono stati, e sono ancora, motori di infinite relazioni e combinazioni. I link sono alla base del nostro vivere: ma cosa definisce oggi un gruppo, una famiglia, un partito, un clan, una nazione, un movimento? In questo numero “Multiverso” indaga su ciò che unisce, lega e collega, esplorando i rapporti tra l’uno e i tanti, tra il singolo e la collettività, tra l’individuo e la società, nell’economia, nelle istituzioni, nella politica come negli affetti e nei sentimenti.
Link è il titolo del nuovo numero di "Multiverso", la rivista culturale dell’Università di Udine che, attraverso l’uscita di numeri monotematici, affronta temi e argomenti di grande rilevanza da una molteplicità di prospettive e di competenze. Link appunto, legame, relazione, contatto è un concetto che sembra pervadere la natura in tutta la sua straordinaria e variegata complessità: dagli enigmatici e sconcertanti “paradossi” descritti dalla meccanica quantistica fino a giungere alla musica che, con le sue inebrianti melodie, pone le basi per un link più immediatamente percepibile e universale, esperibile da tutti gli esseri umani. È un tracciato affascinante che questo nuovo numero di «Multiverso» tenta di ripercorrere, a differenti livelli, attraverso il contributo di prestigiosi studiosi di differente estrazione culturale, nel tentativo di svelare il ruolo cruciale che questo principio ha avuto e tuttora svolge nel plasmare la vita biologica e culturale.
La rivista, pubblicata dalla Forum Editrice Universitaria, verrà presentata venerdì 28 gennaio 2011, alle ore 18, presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Dopo i messaggi di saluto di Cristiana Compagno, Rettore dell’Università di Udine e di Franco Calabretto, Direttore del Conservatorio, di tutto ciò parleranno Angelo Vianello dell’Università di Udine e Alessandro Minelli dell’Università di Padova. Il maestro Pierluigi Piran eseguirà al pianoforte le ballate n. 3 in la bemolle maggiore op. 47 e n.1 in sol minore op. 23, due delle quattro ballate per pianoforte di Frédéric Chopin contenute nel cd allegato a Link. Questo numero di «Multiverso» è stato realizzato grazie al contributo di Amga azienda multiservizi, Consorzio Universitario del Friuli, Eurotech e Icop.
FONTE: UFFICIO STAMPA FORUM EDITRICE UNIVERSITARIA