Pitch efficace per il successo dell’impresa
Aspettando la finale Start Cup Fvg, presentato lo strumento al polo scientifico Rizzi
Il pitch, noto anche come “elevator pitch”, è lo strumento che gli aspiranti imprenditori devono preparare, assieme al business plan, per l’avvio della propria start up. A differenza del business plan, che è un documento tecnico e dettagliato del progetto d’impresa, il pitch serve a persuadere il potenziale investitore già nei primi minuti dell’esposizione.
Ed è proprio un video pitch che i gruppi concorrenti a Start Cup FVG 2015 dovranno consegnare, assieme al business plan, entro le ore 12 del 12 ottobre per accedere alla finale. Il workshop del 24 settembre 2015 presso il Polo Scientifico Rizzi, intitolato “Come preparare un pitch di successo”, ha permesso di aumentare le conoscenze teoriche e pratiche dei partecipanti sullo strumento. La lezione infatti era interattiva ed è stata condotta dall’Ing. Scolari, direttore generale del Polo Tecnologico di Pordenone.
L’intervento è stato utile per fornire feedback correttivi alle presentazioni che alcuni partecipanti avevano già preparato. Scolari ha ripetutamente sottolineato che «i componenti della Start Up devono catturare l’empatia fisica» in quanto «nei primi 5 – 10 minuti di rapporto con l’investitore potenziale si deve trasmettere la propria passione per il progetto […] per riuscirci bisogna allenarsi preparando e ripetendo molte volte il discorso come fanno gli attori […] quei pochi minuti che si hanno sono fondamentali per catturare la fiducia delle persone». Ha inoltre fatto notare che la tendenza a focalizzarsi troppo sul prodotto è sbagliata mentre «è importante avere ed esprimere chiaramente il modello di business».
Scolari ha poi concluso la giornata ricordando che è importante il tempo dedicato alla propria impresa: «Riflettete – ha detto ai partecipanti – a quanto tempo dedicate al pitch, al modello di business e al confezionamento del prodotto per arrivare al vostro obiettivo».