«Multiverso», la rivista dell’ Università di Udine pubblicata dalla Forum editrice, continua – attraverso l’uscita di numeri monotematici – a porre l’attenzione sui grandi temi della contemporaneità. Ritiene la multidisciplinarità un contributo obbligato all’approfondimento. Questo nuovo numero, da una molteplicità di prospettive e punti di vista, si occupa di temi evocati dal crac: un’ onomatopea che troviamo spesso nei fumetti, una parola che indica una frattura, un crollo, una crisi improvvisa, un’imprevedibile processo rovinoso o una rottura.
Al crac si arriva perché la sostenibilità di un sistema cede allo stress di un eccessivo stato di tensione. Dalle crisi, tuttavia, si può imparare: ogni crisi può segnare una rinascita. Mentre però nel mondo della fantasia il disegno può facilmente ricomporre cio che si è rotto, nel mondo reale tutto questo è piu difficile.
Crac verrà presentato martedì 9 febbraio alle ore 18.30, presso il Teatro San Giorgio di Udine. Introdotti dal Magnifico Rettore dell’Università di Udine Cristiana Compagno, Gianpiero Dalla Zuanna, demografo dell’Università di Padova, Gian Paolo Gri, antropologo dell’ateneo udinese e la scrittrice Laila Wadia, moderati da Marco Breschi, si confronteranno e rifletteranno sui temi che questo numero affronta: crisi di valori e di sistemi politici, rotture generazionali e di coppia, crac economici e finanziari, guerre e terremoti, rivoluzioni e scoperte scientifiche. Aprirà la serata la lettura scenica di Troppo straniera, uno dei contributi della rivista, interpretato da Serena Di Blasio e Riccardo Maranzana.
Crac conta 120 pagine ricche di scatti di fotografici, illustrazioni, vignette, rimandi, citazioni e argomentazioni ed è stato realizzato grazie al contributo di Amga azienda multiservizi, Eurotech e Icop.
Multiverso, 8 - 9 /2009, Crac, è curato daAndrea Csillaghy e Francesco Marangon. Contiene scritti di Elisabetta Addis, Wajeha Al-Huwaider, Daniele Barbieri, Francesco Bertola, Olaf Breidbach, Liza Candidi T.C., Paolo Castelnovi, Andrea Csillaghy, Gianpiero Dalla Zuanna, Pierluigi Di Piazza, Rosino Gibellini, Gian Paolo Gri, Federico Leoni, Paolo Malanima, Paola Cosolo Marangon, Alessandro Minelli, Luigi Natale, Francesco Pitassio, Sergio Polano, Massimo Politi, Marcello Riuscetti, Edo Ronchi, Enzo Rullani, Francesco Saccavini, Ian Tattersall, Laila Wadia, Andrea Zannini, Fabio Zanolin.
FONTE: UFFICIO STAMPA FORUM EDITRICE