La bellezza di interpretare una formula algebrica tramite una visualizzazione geometrica sarà l’argomento della conferenza che Fabrizio Catanese, visiting professor all’Università di Udine e fra i massimi studiosi di geometria algebrica, terrà mercoledì 7 dicembre, alle 17, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco, in piazza Libertà a Udine. La conferenza, divulgativa e quindi anche per non “addetti ai lavori”, è intitolata “Lo sposalizio dell’algebra e della geometria e la nascita di nuovi spazi”, e sarà introdotta dal sindaco di Udine, Furio Honsell.
L’incontro è organizzato dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Ateneo friulano, presso la quale Catanese è visiting professor, in collaborazione con il Comune di Udine e ‘Mathesis’, la sezione udinese della Società italiana di scienze matematiche e fisiche.
Il professor Fabrizio Catanese ha la cattedra di Geometria algebrica presso l’Università di Bayreuth (Germania) e dirige il Centro internazionale per la ricerca matematica di Trento. Ha ricoperto la cattedra di Gauss all’Università di Gottinga ed è stato professore ordinario all’Università di Pisa. È autore di oltre cento pubblicazioni e ha curato una decina di libri.