Dal 9 settembre terrà un corso di alta formazione al polo scientifico dei Rizzi

Geometria "internazionale" all'Ateneo di Udine con il visiting professor Fabrizio Catanese

Dall’Università di Bayreuth, ospite della facoltà di Scienze per un ciclo di lezioni dottorali

Prosegue all’Università di Udine il programma “visiting professor”, scienziati di chiara fama chiamati dall’Ateneo, con il sostegno della Fondazione Crup, per accrescere e qualificare la dimensione internazionale della didattica e della ricerca scientifica. Venerdì 9 settembre uno dei massimi studiosi internazionali di Geometria, il professor Fabrizio Catanese, inizierà un ciclo di lezioni dottorali come visiting professor alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
 
Catanese, accademico dei Lincei, insegna Geometria algebrica all’Università di Bayreuth (Germania). Ha ricoperto la Cattedra di Gauss all’Università di Gottinga, è stato professore ordinario all’Università di Pisa e dirige il Centro internazionale per la ricerca matematica di Trento.
 
Il corso del professor Catanese si terrà al dipartimento di Matematica e Informatica (Dimi), presso il polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 206 a Udine. La lezione inaugurale, introdotta dai saluti del preside della facoltà di Scienze Franco Parlamento e del vice direttore del Dimi Alberto Marcone, inizierà alle 15.
 
Figura centrale della Geometria contemporanea, Catanese è autore di oltre cento pubblicazioni e ha curato una decina di libri. È stato relatore di tesi di dottorato di più di 20 studenti, alcuni dei quali hanno raggiunto i vertici mondiali dei loro campi di ricerca.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema