Udine, 22 gennaio 2016 – Le nuove sfide imposte alla moderna agricoltura sono il tema centrale del libro di Stefano Bocchi, “Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate” che verrà presentato all’Università di Udine martedì 26 gennaio, alle 17, nella Sala del consiglio di palazzo Garzolini - di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine).
Interverranno, oltre all’autore, Francesco Nazzi, delegato dell’Ateneo alla cultura, e Paolo Ceccon, docente di agronomia all’Università di Udine e accademico dei Georgofili.
Il libro (Raffaello Cortina Editore, 2015) raccoglie notizie e curiosità del mondo agricolo che colgono alcune chiavi di interpretazione per un approccio più consapevole alle sfide che attendono l’uomo in agricoltura.
Stefano Bocchi è docente di agronomia e coltivazioni erbacee all’Università di Milano. Membro dell’Accademia dei Georgofili, è agroecologo, territorialista ed è stato curatore scientifico del Parco della biodiversità per Expo 2015.
L’incontro è inserito nell’ambito di “Aperture. Idee, scienze e cultura”, rassegna organizzata da Università e Comune di Udine, col sostegno della Fondazione Crup.