Convegno internazionale giovedì 9 e venerdì 10 aprile
Le lettere di Hölderlin tra filosofia e poesia
Studiosi italiani ed europei a confronto sull’epistolario del poeta tedesco amico di Hegel e Schelling
Si terrà all’Università di Udine il 9 e 10 aprile un convegno internazionale dedicato alle lettere di Friedrich Hölderlin (1770-1843), il celebre poeta tedesco amico di Hegel e di Schelling che contribuì alla nascita dell'Idealismo. Al convegno, intitolato “Le lettere di Friedrich Hölderlin: filosofia e poesia”, parteciperanno studiosi italiani e stranieri provenienti da tutta Europa.
Apriranno i lavori, giovedì 9 aprile alle 14.30 nella sala Gusmani di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8), il rettore Alberto Felice De Toni e il Console generale di Germania Peter von Wesendonk. La relazione introduttiva sarà tenuta da Johann Kreuzer dell'Università di Oldenburg. Alle 18.30 sarà presentato il romanzo epistolare Iperione di Hölderlin (Bompiani, 2015), a cura di Laura Balbiani. I lavori proseguiranno venerdì 10, alle 9, nella sala Florio di palazzo Florio (via Palladio 8).
«Le lettere di Hölderlin” – spiegano i promotori del convegno, Elena Polledri e Luigi Reitani, docenti di letteratura tedesca all'Università di Udine – non sono solo uno straordinario documento biografico, ma contengono anche considerazioni di fondamentale importanza sia dal punto di vista poetico che filosofico».
L'iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’ateneo friulano, gode del patrocinio del Consolato generale della Repubblica federale di Germania ed è organizzata in collaborazione con il Goethe-Institut di Trieste e la Hölderlin-Gesellschaft di Tubinga, con il sostegno della Fondazione Crup. Per informazioni: elena.polledri@uniud.it.