Stand, convegni, presentazioni, video dal 27 al 29 aprile a Longarone Fiere Dolomiti

La fauna selvatica delle Alpi: le ricerche dell'Ateneo presentate a Longarone

Risultati e aggiornamenti su orso, lince, lupo, sciacallo e gatto selvatico

L’Università di Udine sarà presente con stand, attività e conferenze alla dodicesima edizione della fiera nazionale “Caccia, pesca e natura” in programma dal 27 al 29 aprile, a Longarone (Belluno). L’Ateneo parteciperà con il gruppo di ricerca sulla fauna selvatica del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali in collaborazione con l’associazione “Il Villaggio degli Orsi”, nata dal progetto omonimo. 

In particolare, sabato 28 aprile, alle 9, presso il centro congressi di “Longarone Fiere Dolomiti” sarà presentato “Storie di linci, orsi e lupi: un viaggio nella vita di questi animali attraverso laboratori, immagini e video” a cura dell'associazione "Il Villaggio degli Orsi".

A seguire (dalle 10 circa) convegno sul tema: “L’espansione dei grandi carnivori sulle Alpi e fauna cacciabile: conseguenze e prospettive”. Interverranno, fra gli altri, il ricercatore Stefano Filacorda dell’Università di Udine e l’antropologa Valentina De Marchi. Introduce Andrea De Bortoli. Durante il convegno sarà possibile vedere per la prima volta il docu-film di Valentina De Marchi “Compagno orso” (2012), che ha partecipato al Trento Film Festival. L’opera racconta il rapporto tra gli orsi e l’allevatore Lorenzo Froner (autore delle riprese) nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta. Il convegno presenterà inoltre aggiornamenti sulla situazione di lupo, lince e orso sull’arco alpino e le relazioni che queste specie hanno con le diverse specie di interesse venatorio.

Nello stand dell’Ateneo sarà possibile visionare video e presentazioni sulla conservazione e la biologia di lince, lupo, sciacallo, gatto selvatico e orso, e gli strumenti utilizzati per le ricerche. Saranno inoltre distribuiti materiali divulgativi sui corsi delle facoltà di Medicina veterinaria e Agraria e del Centro visite di Stupizza-Pulfero dedicato agli orsi.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema