Iscrizioni entro sabato 31 marzo

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha concesso il patrocinio a Start Cup Young

Il rettore Compagno: «Riconoscimento alla qualità dell’iniziativa organizzata dall’Università di Udine e dalla Fondazione Crup»

Start Cup Young, la gara tra idee innovative dedicata agli studenti delle scuole superiori promossa dall’Università di Udine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone con il sostegno della Provincia di Udine e della Regione Fvg, ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il ministro Lorenzo Ornaghi in una lettera inviata al rettore Cristiana Compagno ha ufficializzato la concessione del patrocinio, formulando inoltre i suoi migliori auguri per il successo dell’evento. Soddisfazione è stata espressa dal rettore Compagno «per un importante e prestigioso riconoscimento all’iniziativa nata nove anni fa dall’esperienza del premio per l’innovazione Start Cup Udine e proiettata oggi a promuovere l’innovazione e la creatività tra i ragazzi più giovani».
 
La concessione del patrocinio da parte del Ministero dei Beni culturali non è l’unica novità per l’edizione 2012. Le domande di partecipazione possono essere infatti presentate fino a sabato 31 marzo, mandando via mail all’indirizzo startcup@uniud.it il modulo scaricabile dal sito http://www.uniud.it/ricerca/imprese/start-cup-young/info. La scadenza per la presentazione dei business plan è fissata entro il 30 aprile. Come ricorda Manuela Croatto, project manager di Start Cup Young e responsabile delle relazioni esterne dell’Ateneo, «lo staff di Start Cup Young è disponibile ad andare nelle scuole superiori della regione per fornire tutte le informazioni necessarie. I dottorandi e gli esperti dell’Ateneo affiancheranno i partecipanti per tutta la durata della competizione, aiutandoli a presentare un’idea imprenditoriale sviluppata secondo lo schema del business plan».
 
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, pone quest’anno un focus particolare, ma non esclusivo, sui progetti legati alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla salvaguardia dell’ambiente. Alla competizione possono partecipare singoli o gruppi (massimo 5 componenti) delle classi quarte e quinte delle scuole superiori della regione. In palio per i vincitori ci sono l’iscrizione gratuita all’Università di Udine e la possibilità di concorrere ad una selezione nazionale nell’ambito del Festival della Scienza di Genova.
 
 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema