Lo scorso sabato 18 maggio a Urbino
Il coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine si aggiudica “La Feluca d’oro”
È il vincitore del concorso organizzato nell’ambito della Rassegna nazionale di Cori universitari UNInCANTO
-
Il coro Uniud vincitore a Urbino
-
La consegna in rettorato della Feluca
-
Da sinistra Agostino Maio, responsabile Relazioni esterne, Gian Luca Foresti, direttore del Dmif, Fabio Alessi e il rettore Alberto De Toni
-
Il coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine, diretto dal maestro Fabio Alessi, docente del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, ha vinto, aggiudicandosi “La Feluca d’oro”, la competizione canora per cori universitari organizzato nell’ambito della sesta edizione della Rassegna nazionale di Cori universitari UNInCANTO di Urbino.
La Rassegna si è tenuta dal 17 al 19 maggio organizzata dall'Università di Urbino Carlo Bo e dal Coro Universitario di Urbino "Coro 1506", con la collaborazione dell'Istituto per la Musica "Harmonia". Alla Rassegna, patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), hanno partecipato quest’anno i cori delle sei Università di Parma, Perugia, Trento, Udine, Urbino e dell’Università per stranieri di Perugia.
In particolare, la competizione canora si è svolta sabato 18 maggio. «Abbiamo ricevuto i complimenti della giuria – riferisce Fabio Alessi - per l'esecuzione e l'originalità del programma musicale, che prevedeva anche una sezione dedicata alla musica friulana, con tre canzonette di Alessandro Orologio e due "balli furlani" pubblicati da Giorgio Mainerio».
La Feluca d'Oro resterà ora un anno all’Università di Udine, in attesa di essere restituita a maggio 2020 in occasione della prossima edizione della Rassegna.