Cerimonia venerdì 15 settembre a palazzo di Toppo Wassermann

Intitolazione del coro del'Università di Udine a don Gilberto Pressacco

A 20 anni dalla morte del sacerdote di Turrida di Sedegliano, uomo di cultura e insegnante

Venerdì 15 settembre, alle 11, a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona, 92 - Aula T4), si terrà la cerimonia di intitolazione del Coro dell’Università di Udine a don Gilberto Pressacco. L’iniziativa, promossa dal Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) e dall’Ateneo friulano, è prevista nell’ambito dell’incontro “Gilberto Pressacco: tra storia della musica e canto corale” promosso a vent’anni dalla morte del sacerdote originario di Turrida di Sedegliano.

Don Pressacco, storico, musicologo e insegnante, nato nel 1945 e morto a Udine il 17 settembre 1997, due giorni prima di compiere 52 anni, con i suoi studi versatili – tra questi le quelli sulle radici del Cristianesimo ad Aquileia e le ricerche sulle tradizioni ebraiche che hanno attraversato il territorio friulano – e con la passione per la sua terra contribuì ad arricchire e rendere onore al Friuli.

La cerimonia, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Don Gilberto Pressacco” e con il contributo della Fondazione Friuli, si aprirà con il saluto delle autorità e il ricordo di don Pressacco da parte del direttore del Cirf, Enrico Peterlunger. A seguire, il coro dell’Ateneo friulano, diretto dal maestro Fabio Alessi e la Schola Aquileiensis, diretta dal maestro Claudio Zinutti, eseguiranno alcuni canti di repertorio.

Condividi

Stampa

Documenti

Sullo stesso tema